Bonus covid al personale sanitario

31 luglio 2020 | 09:02
Share0
Bonus covid al personale sanitario

Via libera della Regione Piemonte al pagamento dei primi due terzi del cosiddetto Bonus Covid, destinato al personale del Comparto sanitario impegnato nell’emergenza Coronavirus.

Via libera della Regione Piemonte al pagamento dei primi due terzi del cosiddetto Bonus Covid, destinato al personale del Comparto sanitario impegnato nell’emergenza Coronavirus. L’accordo tra l’assessorato regionale alla Sanità e le rappresentanze sindacali del Comparto è stato aggiornato ieri pomeriggio, dopo che i rilievi del Ministero dell’Economia e Finanze avevano di fatto impedito al Piemonte e alle altre Regioni che hanno premiato i lavoratori della Sanità di procedere con il Bonus.
“Il Governo non ha impugnato la legge regionale per l’assegnazione delle risorse aggiuntive – afferma l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – ma per pagare non basta, perché il parere della Ragioneria dello Stato espone le Regioni a possibili contestazioni in sede contabile. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ci ha promesso il suo impegno per superare il cortocircuito interpretativo, uno stallo che ha preso in mezzo le Regioni penalizzando i lavoratori. Regione e sindacati del Comparto – aggiunge Icardi – stanno dalla stessa parte. Inizieremo a pagare la quota non esposta a obiezioni e procederemo con il saldo non appena il Governo avrà prodotto una norma risolutiva”.
Nella busta paga di settembre dei destinatari del Bonus arriveranno così 27,5 milioni rispetto ai 41 previsti. Resta invece ancora da chiudere l’accordo con i sindacati della Dirigenza (medici e dirigenti), che non avevano firmato l’intesa.