mobilità in sicurezza |
Provincia di Cuneo
/
Viabilità
/

Barriere di sicurezza lungo la provinciale 251 verso il Colle dell’Agnello

9 luglio 2020 | 14:58
Share0
Barriere di sicurezza lungo la provinciale 251 verso il Colle dell’Agnello

Approvata la convenzione Regione-Provincia per il progetto Piter “Terres Monviso” per la prevenzione dei rischi

Via libera alla convenzione tra la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo per la realizzazione del progetto Piter (Piani Integrati Territoriali) “Terres Monviso” nell’ambito dell’obiettivo specifico per la prevenzione dei rischi “Ris (K) – Mettere in sicurezza la mobilità”. E’ il passaggio necessario per poter procedere all’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della viabilità verso il Colle dell’Agnello lungo la strada provinciale 251 tronco Pontechianale-Chianale-confine di Stato. La Provincia di Cuneo è il soggetto attuatore, individuata per le sue competenze territoriali e tecniche in merito alla viabilità.

In particolare il progetto prevede l’installazione di barriere di sicurezza lungo la strada provinciale che raggiunge il Colle dell’Agnello il cui progetto di fattibilità tecnica ed economia è stato approvato nell’ottobre 2018. L’importo del finanziamento ammonta in totale a 202.500 euro interamente coperto con Fondi Fesr (Fondi europei di sviluppo regionale) del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Va Italia Francia Alcotra) per il tramite della Regione Piemonte.

In particolare, la Provincia dovrà realizzare gli interventi nel rispetto di quanto previsto dalla guida di attuazione Alcotra, collaborare con la Regione fornendo informazioni e documentazioni richieste, provvedere alle eventuali anticipazioni di spesa necessari e rendicontare tutte le spese sostenute. La Regione provvederà quindi a trasferire le risorse finanziarie sulla base delle attività previste.