BAM - Acqua San Bernardo |
Altre News
/
Sport
/

Al via il collegiale azzurro per Damiano Catania

6 luglio 2020 | 18:14
Share0
Al via il collegiale azzurro per Damiano Catania

Inizia oggi il ritiro della Nazionale Juniores a Boario Terme in vista degli Europei

Cuneo. Convocato al collegiale azzurro il libero della Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo, Damiano Catania.

Da oggi fino al 23 luglio tutti gli atleti under 20 selezionati dal Direttore Tecnico delle squadre Nazionali Giovanili, Julio Velasco, si alleneranno a Boario Terme in provincia di Brescia sotto le direttive di coach Angelo Frigoni: “C’è curiosità, emozione e voglia di fare dopo il lungo periodo in cui siamo stati costretti a rimanere in casa. In realtà come tutti sanno i ragazzi non sono mai stati fermi, dato che l’attività svolta da remoto è stata intensa, ma è ovvio che il ritorno in palestra è sempre qualcosa di speciale. A livello personale, devo ammettere, di essere un po’ emozionato dato che li allenerò per la prima volta e questo mi rende felice – alla domanda su cosa dirà al gruppo il tecnico ha poi risposto – Ai ragazzi dirò semplicemente che se sono stati in grado di sopportare e superare un periodo lungo e difficile come questo, saranno in grado di gestire anche le difficoltà del campo. Sono stati molto bravi ad affrontare con la giusta maturità una situazione nuova per tutti, sono certo che faranno tesoro di un’esperienza simile”.

Al termine del ritiro, il team tecnico deciderà la rosa dei giocatori che andrà a formare la Nazionale Juniores la quale rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei Under 20 in programma dal 26 settembre al 4 ottobre in Repubblica Ceca.

Il protocollo di ripresa delle attività prevede che, in via precauzionale, tutti i componenti degli staff e atlete e atleti convocati prima del raggiungimento della sede del ritiro siano stati sottoposti al test sierologico per la ricerca di anticorpi del Covid-19 (IgM, IgG).

Successivamente gli atleti in ritiro verranno costantemente monitorati con test periodici. Per ciò che riguarda, invece, l’attività sportiva durante i ritiri, le squadre si atterranno alle linee guida dell’ultima versione (25 giugno) del protocollo federale, che è in costante aggiornamento, tenendo conto delle disposizioni delle autorità governative nazionali.

Una grande opportunità per il neoacquisto di Cuneo, che inizia un mese prima la sua preparazione atletica rispetto ai compagni e che dovrà impegnarsi per continuare a vestire la maglia della Nazionale Italiana nell’importante appuntamento continentale.

Questi i ragazzi convocati: Alberto Cavasin, Paolo Porro, Federico Crosato, Marco Vittorio Ceolin (Volley Treviso); Leonardo Ferrato, Tommaso Guzzo, Andrea Schiro, Mattia Gottardo (Pallavolo Padova); Leonardo Di Marco (Lupi S. Croce), Damiano Catania (Cuneo Volley), Tommaso Stefani (Porto Robur Consar Ravenna); Alessandro Gianotti, Lorenzo Teja (Diavoli Rosa Brugherio); Rok Jeroncic (Coselli Trieste); Federico Compagnoni (Power Volley Milano); Alessandro Michieletto, Giulio Magalini (Trentino Volley); Tommaso Rinaldi (Modena Volley), Nicola Cianciotta (Materdomini Castellana).