A Bordighera, un’estate nel segno di mare & svago all’aria aperta, in tutta sicurezza

21 luglio 2020 | 17:05
Share0
A Bordighera, un’estate nel segno di mare & svago all’aria aperta, in tutta sicurezza

Dal mare cristallino, su cui sventola la Bandiera Blu: due chilometri di litorale lungo la passeggiata pedonale più lunga della Riviera, con stabilimenti balneari e lidi liberi che si alternano dalla scogliera di Sant’Ampelio alla grande spiaggia nella zona di Rattaconigli, dove la bau beach è pronta ad accogliere gli amici a quattro zampe

Spiagge, animazione, cultura, musica, arte: l’estate di Bordighera è un caleidoscopio di opportunità da vivere in piena sicurezza. A partire dal mare cristallino, su cui sventola la Bandiera Blu: due chilometri di litorale lungo la passeggiata pedonale più lunga della Riviera, con stabilimenti balneari e lidi liberi che si alternano dalla scogliera di Sant’Ampelio alla grande spiaggia nella zona di Rattaconigli, dove la bau beach è pronta ad accogliere gli amici a quattro zampe. Cartelli informativi, in italiano e in inglese, e la presenza di personale della Protezione Civile garantiscono in modo puntuale e discreto l’osservanza delle misure di prevenzione imposte dal momento in atto.

Il lungomare Argentina, la rotonda protesa sul blu del mare e la spiaggia libera in località Arziglia sono il luogo ideale per le attività di animazione, ad ingresso libero e gratuito, in programma dal martedì alla domenica fino al 13 settembre. Kick boxing, balli caraibici, ninja kids, acquagym, baby dance… un ventaglio di opportunità pensato per accontentare ogni esigenza di svago, in tutto divertimento e con serenità. Per i più piccoli, finalmente liberi di giocare all’aria aperta, ci sono poi le aree giochi attrezzate, sanificate ogni sera dopo la chiusura per maggiore tranquillità delle famiglie.

Per chi ama invece scoprire tutte le sfumature del territorio, molti i percorsi per godere di scorci meravigliosi: il Beodo, ad esempio, la passeggiata che si snoda nel verde lungo il tracciato dell’acquedotto della vecchia Bordighera e che attraversa il palmeto storico… e poi gli itinerari per  conoscere i luoghi di Claude Monet, che qui dipinse alcune delle sue tele più belle, o per ammirare le architetture di Charles Garnier, i giardini e le ville storiche, la città alta con il suo dedalo di vicoli e piazzette. Realtà d’eccellenza il Giardino Esotico Pallanca, con la sua preziosa collezione di cactus e piante succulente, la Fondazione PompeoMariani, unica casa di pittore dell’800 sopravvissuta in Italia con arredi e corredi originali, atelier e parco di pertinenza, e il Museo Bicknell, testimonianza della vita e dell’opera di Clarence Bicknell, eclettico protagonista della stagione in cui Bordighera fu luogo privilegiato del turismo d’elite europeo.

Nelle serate estive i Giardini Lowe diventano il palcoscenico ideale per gli appuntamenti in musica: ecco dunque la Banda Osiris, accompagnata da Telmo Plevani, l’Orchestra Sinfonica di Bordighera, la pianista e compositrice Veronica Rudian, la Banda Musicale Borghetto S. Nicolò ed il repertorio rhythm and blues, soul, blues, rock and roll e funky dei Lost in Blues. In spiaggia sono invece previste le serate di osservazione astronomica con telescopio, mentre la seconda metà di agosto sarà nel segno dell’arte con “Agorà – Arte in Piazza”, con la mostra dedicata a Pino Venditti e con l’appuntamento “Liguria delle Arti”.

Ogni evento è stato pianificato con grande attenzione alla sicurezza: l’ingresso potrà infatti avvenire solo su prenotazione, per garantire una gestione degli spazi con il giusto distanziamento tra gli spettatori.

Questo e molto altro nell’estate di Bordighera: diversa dalle precedenti, è vero, ma sicura, serena e sempre speciale.