116 mila euro dall’UE destinati all’aggiornamento degli insegnanti buschesi

21 luglio 2020 | 15:59
Share0
116 mila euro dall’UE destinati all’aggiornamento degli insegnanti buschesi

Con Erasmus+, docenti e personale amministrativo dell’Istituto comprensivo di nuovo selezionati per corsi di formazione all’estero

L’istituto scolastico comprensivo di Busca ha partecipato e vinto per la seconda volta consecutiva al bando europeo del progetto “Erasmus+”, ottenendo un finanziamento di 116 mila euro per i prossimi due anni. Nello stesso tempo, se le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo permetteranno, si porterà a termine a fine estate il finanziamento in corso di totali 85.000 euro con l’ultimo stage in Finlandia.

Grazie al nuovo finanziamento, nel corso dei prossimi due anni scolastici una cinquantina tra docenti e personale amministrativo dell’istituto, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, potranno  frequentare all’estero diversi corsi di formazione e conoscere scuole di eccellenza. Sono programmati viaggi-studio in Finlandia, Belgio, Inghilterra, Islanda.

“Grazie allo spirito di iniziativa  e alla competenza della dirigenza e del personale dell’IC di Busca – dice il sindaco Marco Gallo –, la nostra scuola può sempre migliorare, non soltanto dal punto di vista logistico e delle strutture, con la costruzione del nuovo polo nel capoluogo e l’avvio del progetto delle nuovo edificio nella frazione San Chiaffredo, ma anche da quello didattico e amministrativo. L’emergenza che stiamo vivendo ha reso quanto mai evidente quanto entrambe le cose siano preziose e necessarie nella costruzione di una comunità forte e capace di affrontare con solidità le sfide del futuro”.

“Il progetto – spiega il dirigente Davide  Martini – ha l’obiettivo principale di rafforzare gli scambi di conoscenze. I docenti e il personale avranno anche l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche e didattiche ed entrare in contatto con sistemi scolastici diversi. Un progetto di grande respiro per la nostra scuola, l’unica selezionata in provincia per sia nello scorso 2018 sia quest’anno”.