Webinar “Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19”

9 giugno 2020 | 15:40
Share0
Webinar “Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19”

Martedì 16 giugno alle ore 16 un webinar promosso in collaborazione con Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare

La Fondazione CRC promuove per martedì 16 giugno, alle ore 16, il webinar Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19: un incontro per ragionare, a partire dagli spunti offerti dal Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia, sulle sfide sociali che ci attendono.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati del rapporto di ricerca curato dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare che, partendo dall’analisi degli elementi che influenzano il welfare italiano, offre riflessioni prospettiche sul ruolo dei corpi intermedi e delle reti multiattore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze, tanto più urgenti alla luce delle trasformazioni imposte dall’attuale crisi sanitaria, economica e sociale.

Aprirà i lavori Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC. Presenteranno i risultati del Rapporto e di ricerche attualmente in corso Franca Maino, Elisabetta Cibinel e Federico Razetti del Laboratorio di ricerca Percorsi di secondo welfare. A seguire sarà aperto un confronto tra diversi attori locali sulle prospettive del welfare che cambia anche nella provincia di Cuneo: parteciperanno alla tavola rotonda Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo, Mario Figoni, Presidente CSV di Cuneo, Patrizia Manassero, Assessore alle politiche sociali del Comune di Cuneo, Egle Sebaste, CEO di Sebaste. Chiuderà i lavori Andrea Silvestri, Direttore Generale della Fondazione CRC.

Per partecipare al webinar, è necessario iscriversi entro le ore 14 di lunedì 15 giugno al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuove-alleanze-per-un-welfare-che-cambia106643880718?utm_source=newsletter-mensile&utm_medium=email&utm_campaign=Luglio-2018. I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti il 15 giugno. “La Fondazione è lieta di poter recuperare via web questo incontro, inizialmente previsto per il mese di marzo, in cui presentare alla nostra comunità i risultati emersi dal Quarto Rapporto sul secondo welfare, curato dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare che la nostra istituzione sostiene da molti anni” commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.

“Un momento davvero prezioso per condividere queste riflessioni con i rappresentanti di enti e associazioni del Terzo settore attivi nei nostri territorio e provare a immaginare insieme soluzioni nuove ed efficaci per far fronte alle sfide che ci attendono”. “Il nostro Laboratorio negli ultimi mesi si è fortemente impegnato per inquadrare e comprendere gli effetti che la pandemia sta avendo e avrà sul nostro sistema sociale” sottolinea Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare. “Sono certa che l’incontro promosso da Fondazione CRC sarà quindi un’occasione preziosa per aggiornare alcune delle questioni che avevamo trattato nel Quarto Rapporto sul secondo welfare, anche grazie ad alcuni dati inediti che abbiamo avuto modo di raccogliere in questo periodo emergenziale e che presenteremo nel corso dell’evento”.