Un seminario on line per parlare di green economy e Green Community

19 giugno 2020 | 08:29
Share0
Un seminario on line per parlare di green economy e Green Community

Martedì 23 giugno si tiene il webinar Le imprese green nella prospettiva delle Green Community. Durante il seminario verrà presentata un’analisi della situazione delle imprese e delle politiche sulla tematica della green economy sul territorio transfrontaliero del Monviso e ci sarà occasione per ritornare sull’argomento del supporto alle imprese per la ripresa economica delle attività produttive nella cosiddetta “Fase 3”.

Martedì 23 giugno si tiene il webinar Le imprese green nella prospettiva delle Green Community. L’evento, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto singolo n. 4083 – Economie Verdi facente parte del Piano Integrato Territoriale Terres Monviso, avrà inizio alle ore 17 e la partecipazione è libera: sarà sufficiente collegarsi al link di accesso https://global.gotomeeting.com/join/390538309.

L’incontro è rivolto agli operatori economici delle terre del Monviso, con particolare riferimento a quelli impegnati nelle filiere agro-alimentare, “green” e turistica, ad enti, associazioni e a tutti gli interessati alla tematica della transizione verso forme di produzione sempre più orientate alla sostenibilità ambientale e al rispetto dell’ecosistema in cui si trovano ad operare.

Durante il seminario verrà presentata un’analisi della situazione delle imprese e delle politiche sulla tematica della green economy sul territorio transfrontaliero del Monviso. Sarà inoltre l’occasione per ritornare sull’argomento del supporto alle imprese in funzione della ripresa economica delle attività produttive nella cosiddetta “Fase 3”, dopo le criticità dovute all’emergenza sanitaria e al “lockdown” che abbiamo vissuto a causa del Covid-19.

L’introduzione dell’incontro sarà affidata a Gianfranco Marengo, Presidente dell’Ente Parco Monviso; al Presidente Nazionale UNCEM, Marco Bussone, il compito invece di trarre le conclusioni dell’appuntamento, che vedrà gli interventi di Giampiero Lupatelli di CAIRE – Consorzio, con la collaborazione di Carmine Sassone, di Marilena Luchino della Camera di commercio di Cuneo, di Andrea Camarlinghi della cooperativa Corintea e di Caterina Lucarini del Parco del Monviso.

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link di accesso https://global.gotomeeting.com/join/390538309: qualora sul dispositivo non sia ancora installata l’applicazione Go to Meeting, gratuita e di ridotte dimensioni, disponibile per smartphone, tablet e computer, il download e l’installazione inizieranno automaticamente. Si invitano gli interessati a partecipare a microfoni e telecamere spenti. Il seminario sarà registrato e i dati personali verranno trattati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto singolo n.4083 – Economie verdi che vede come capofila il Parco del Monviso e che fa parte del piano integrato territoriale transfrontaliero (Piter) Terres Monviso ed è finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Caterina Lucarini all’indirizzo mail piter@parcomonviso.eu.

Il programma nel dettaglio

PITER Terres Monviso | Presentazione

Gianfranco Marengo – Presidente Ente Parco Monviso Caterina Lucarini – Ente Parco Monviso

Le imprese green e le Green Community | Finalità, Percorsi primi Esiti della Ricerca

Giampiero Lupatelli (CAIRE – Consorzio) con Carmine Sassone

Supporto alle imprese per la ripresa economica delle attività nella Fase 3

Marilena Luchino (Camera di commercio di Cuneo) con Andrea Camarlinghi (Corintea Soc. Coop.)

Conclusioni

Marco Bussone – Presidente Nazionale UNCEM