lavori di riqualificazione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Rifreddo, restaurato l’obice Schneider del 1915

15 giugno 2020 | 12:35
Share0
Rifreddo, restaurato l’obice Schneider del 1915

Il restauro si inserisce nella risistemazione dell’area di piazza della Vittoria dedicata al monumento ai caduti delle due guerre mondiali

Nelle scorse settimane é tornato a far bella mostra di sé l’obice che campeggia nell’area verde presso il monumento hai caduti di piazza della Vittoria a Rifreddo. L’amministrazione comunale e la locale squadra degli alpini hanno, infatti, provveduto a farlo risistemare. “In occasione del 70esimo anno dalla costruzione del monumento hai caduti – ci ha spiegato il sindaco Cesare Cavallo – abbiamo voluto rimettere mano all’area.

Un’operazione fatta in collaborazione col gruppo Ana rifreddese che avrebbe dovuto essere propedeutica ad un momento di rievocazione inricordo dei caduti rifreddesi da celebrare nella seconda parte del 2020. Purtroppo l’attuale pandemia mette in dubbio questa possibilità ma stiamo comunque proseguendo alla sistemazione dell’area in modo che sia pronta per la celebrazione che avverrà verosimilmente nel 2021.

All’interno del progetto grande attenzione é stata posta sul restauro dell’obice Schneider da 75mm di inizio 1900″. Un pezzo di storia costruito verso il 1915 che é stato usato nella seconda guerra mondiale sul fronte orientale ed in Russia e che si caratterizza per essere smontabile e perciò particolarmente adatto all’uso in zone montane. Per ciò che consta il restauro dello stesso va sottolineato che lo stesso ha interessato in modo particolare le ruote in legno che si erano deteriorati nel tempo.

Un lavoro certosino svolto dalla ditta Farina Renato che con l’aiuto degli alpini e dell’appassionato Beniamino Pinna che ha fatto ritornare in piena forma il “cannone” e ridato smalto ad una delle aree centrali di Rifreddo.