Bonus mobilità |
Società
/

Quasi pronto il bonus mobilità

7 giugno 2020 | 16:31
Share0
Quasi pronto il bonus mobilità

Alle batture finali la predisposizione del decreto attuativo che consentirà di recuperare il 60% della spesa, con un massimo di 500 euro, a coloro che hanno acquistato, già a partire dal 4 maggio, biciclette normali o quelle a pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard, segway, monowheel

Non è ancora pronto ma è alle battute finali il decreto attuativo che consentirà di recuperare il 60% della spesa, con un massimo di 500 euro, a coloro che hanno acquistato, già a partire dal 4 maggio, biciclette normali o quelle a pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard, segway, monowheel. Si prevede che il decreto dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro luglio.

Qualcosa comunque è già trapelato al riguardo, ad esempio il fatto che compratori e negozianti dovranno aprire un account in un’app del ministero dell’Ambiente, che è ancora in fase di allestimento dove entrambi dovranno iscriversi per ottenere l’agevolazione: il cliente per ottenerla, il commerciante per concederla.

Secondo Il Sole 24 Ore la registrazione richiede lo Spid cioè le credenziali dell’identità digitale. Per ottenere il rimborso potrebbe essere necessaria la fattura, da allegare, perché lo scontrino potrebbe non essere sufficiente. E poi: chi chiede il rimborso, avendo già effettuato l’acquisto dal 4 maggio, potrà farlo avendo tempo 60 giorni da quando la piattaforma telematica della app sarà attiva, indicando il codice Iban del conto corrente dove i soldi dovranno essere accreditati. Invece, chi non ha ancora comprato potrà chiedere un buono spesa, ma dovrà spenderlo entro 30 giorni, altrimenti sarà annullato e ne dovrà essere chiesto un altro.

Due i problemi segnalati al riguardo del bonus mobilità: per questa misura sono stati stanziati solo 120 milioni di euro e i venditori di biciclette si lamentano di non riuscire a soddisfare le richieste, presi d’assalto come sono.