Provincia: il programma degli interventi di asfaltatura delle strade provinciali

14 giugno 2020 | 18:15
Share0
Provincia: il programma degli interventi di asfaltatura delle strade provinciali

I cantieri aperti nei prossimi giorni nei quattro Reparti Viabilità di Cuneo, Saluzzo, Alba e Mondovì

La Provincia sta portando avanti il programma 2020 di interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del piano viabile delle strade provinciali. Si tratta di lavori di asfaltatura di tratti saltuari suddivisi tra i quattro reparti Viabilità di Cuneo, Saluzzo, Alba e Mondovì per un importo complessivo di 1.349.227 euro per ciascun reparto. Il progetto interessa le strade provinciali che presentano i maggiori problemi di cedimenti, buche e danneggiamenti dovuti agli effetti del traffico intenso, del maltempo e del passare degli anni. Gli uffici hanno definito gli interventi ritenuti prioritari per la sicurezza stradale, tenendo conto dei tratti più deteriorati. Di seguito il programma dei cantieri di questi giorni e di quelli previsti (salvo maltempo) della prossima settimana dal 15 al 20 giugno.

Reparto di Cuneo. La ditta appaltante Giacomo Tomatis di Caraglio ha bitumato in questi giorni un tratto della provinciale 318 tra il bivio della statale 231e San Biagio. Venerdì 12 giugno si è lavorato lungo la strada provinciale 21 nel tratto Cuneo-Boves (Bovesana) tra la rotatoria della ferrovia e la rotatoria sotto l’abitato di Spinetta. La prossima settimana nuovi asfalti lungo la provinciale 160 tronco Busca-Dronero (in località Pratavecchia), sulla sp 23 tronco Caraglio-Pradleves presso il km 6+500 e sulla sp 355 tronco Saretto-Frise (località Murù). La ditta subappaltatrice Preve Costruzioni bitumerà la prossima settimana anche la sp 44 in località Limonetto (Limone Piemonte).

Reparto di Saluzzo. Si parte lunedì 15 giugno, condizioni meteo permettendo, con una prima trance di lavori lungo le provinciali 180 Brondello-Isasca, provinciale 118 Venasca-Isasca e provinciale 46 Busca-Rossana, per poi proseguire sulle altre strade provinciali.

Reparto di Alba. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti asfaltature lungo la strada provinciale 57 nel tratto Monchiero-Monforte, sulla provinciale 439 Gorzegno presso galleria e località Rio Pistone e in questi giorni si sta lavorando sulla provinciale 48 al bivio tra la provinciale 165 e l’ingresso di Bra (dal sottopasso della strada Reale). E’ in corso di definizione il programma dettagliato delle bitumature dal 16 giugno in avanti.

Reparto di Mondovì. Il cronoprogramma delle imprese appaltanti (Asfalti Savigliano e Giuggia Costruzioni) risulta l’intervento di bitumatura lungo la strada provinciale 327 nel tratto Bivio Bergamini-Artesina per uno sviluppo di circa 2 km. Seguirà probabilmente a cavallo con la settimana successiva l’asfaltatura della provinciale 154 nel tratto Ormea-Viozene.