Giornata mondiale dell’ambiente |
Altre News
/
Ambiente
/
Regione Piemonte
/

Marnati scrive ai piemontesi

5 giugno 2020 | 13:08
Share0
Marnati scrive ai piemontesi
Matteo Marnati, Assessore regionale all’Ambiente

“C’è ancora molto lavoro da compiere sul nostro cammino, ma il 2020 lo voglio dedicare a coloro che nonostante la pandemia, la minaccia del virus, non si sono nascosti e hanno continuato a tutelare il nostro ambiente assieme con tutte le forze dell’ordine, in particolare il Corpo forestale dello Stato ed il Comando carabinieri per la tutela ambientale” si legge

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, l’assessore Matteo Marnati ha voluto inviare a tutti i piemontesi la seguente lettera aperta.

Oggi, come sapete, è la Giornata dedicata all’ambiente. Sono passati 48 anni dalla sua proclamazione e molte cose sono decisamente cambiate da allora. E’ cambiato innegabilmente il clima e l’ambiente è seriamente minacciato dall’inquinamento e da comportamenti illeciti. Non possiamo tuttavia non elogiare coloro che giorno dopo giorno si impegnano per un Piemonte eco-sostenibile e pulito.

Entro la fine di quest’anno inaugureremo la prima autostrada verde italiana, composta da 65.000 alberi piantati lungo le sponde di un torrente che attraversa 14 Comuni. Queste sfide non ci devono preoccupare: non dobbiamo perdere la voglia di fare, di essere entusiasti, di essere orgogliosi dei nostri territori essendo consapevoli che tutto dipende principalmente da noi stessi. Se faremo queste cose, avremo sicuramente in futuro un ambiente più sano e in armonia con le esigenze e i bisogni dei Piemontesi. Queste sfide non ci devono preoccupare, perché se non perdiamo la voglia di fare, di essere entusiasti, di essere orgogliosi delle nostre terre, consapevoli che tutto dipenderà da noi stessi.