Gabrielli in Granda |
Società
/

Domani il capo della Polizia sarà in provincia di Cuneo

21 giugno 2020 | 11:24
Share0
Domani il capo della Polizia sarà in provincia di Cuneo

Firmerà protocolli d’intesa a Ceva e Alba per l’apertura di uffici della questura di Cuneo, per il disbrigo di pratiche

Dopo la serie di incontri tenuti in videoconferenza e avendo mancato la visita che già aveva programmato nella Granda, a causa dell’emergenza sanitaria, il prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia, domani (lunedì 22 giugno) sarà a Ceva e ad Alba.

Nell’incontro di Ceva, che si terrà al cinema Borsi alle 10.30, verrà firmato un protocollo d’intesa con gli enti locali che si impegnano con questo atto a assumersi l’onere delle spese della caserma della Polstrada dove, come annunciato dal ministero dell’Interno, verrà chiuso il distaccamento della Stradale. Il piano terra della caserma questo autunno ospiterà un ufficio distaccato della questura che disbrigherà pratiche quali passaporti e licenze mentre i permessi di soggiorno rimarranno in capo agli uffici di Cuneo. Si tratta di un servizio, come ha spiegato il questore Emanuele Ricifari, a cui potranno fare riferimento circa 90mila residenti del territorio che eviteranno così la trasferta fino a Cuneo. Nell’occasione è attesa anche la ministra della Pubblica amministrazione, la monregalese con residenza carrucese Fabiana Dadone, gravidanza permettendo dato che si trova quasi al termine della gestazione.

Dopo Ceva, rapido trasferimento del prefetto Gabrielli a Pollenzo, dove incontrerà, a porte chiuse, i questori di Piemonte e Valle d’Aosta mentre alle 15,30 sarà ad Alba, in sala consiliare, dove verrà firmato un accordo simile a quello di Ceva. Nel municipio della capitale delle Langhe verranno messi a disposizione dei locali dove la questura, sempre questo autunno, aprirà uno sportello per il disbrigo di pratiche.