Quantcast

Limone Piemonte: e-distribuzione, le linee elettriche più efficienti per cittadini e imprese foto

“Siamo riusciti a completare– commenta Enrico Bottone, Responsabile Area Nord Ovest di E-Distribuzione – un grande progetto mettendo in campo le migliori tecnologie al servizio dei residenti e dei turisti per un servizio sempre più efficiente. Limone Piemonte è anche un famoso polo sciistico, nonché un paese di confine con la Francia, a tal proposito la nostra attenzione sulla qualità della fornitura è sempre ai massimi livelli”.

Cuneo.  E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti di media e bassa tensione, ha ultimato i lavori sulla linea elettrica dorsale che alimenta Limone Piemonte.

In particolare, le attività di ammodernamento hanno riguardato le cabine di trasformazione, oltre alla posa di conduttori nuovi e l’implementazione di sistemi automatici di sezionamento in caso di guasto. La linea, che porta corrente al Colle di Tenda, ha subito un restyling completo all’insegna dell’innovazione ma anche della sostenibilità: i tecnici hanno infatti sostituito conduttori interrati per 1500 metri e ristrutturato quattro cabine di trasformazione. All’interno delle cabine è stata sostituita la pavimentazione e sono stati posizionati trasformatori e quadri elettrici di ultima generazione. Non solo, le cabine sono state inoltre dotate di nuovi sistemi di protezione e sezionamento delle linee in i caso di guasto: grazie all’impiego di e tecnologie all’avanguardia, sarà possibile riconoscere un guasto sulla rete da remoto, con la possibilità poi di sezionare in maniera tempestiva il tratto di linea critico garantendo la continuità del servizio alla clientela interessata.

Inoltre, con i nuovi sistemi di telecontrollo E-Distribuzione potrà effettuare controalimentazioni che permetteranno la ripartizione ottimale dei flussi di energia: in questo modo, sarà possibile evitare il sovraccarico della rete ed eventuali conseguenti interruzioni di tensione, a vantaggio di tutta la zona, in particolare nella stagione invernale e con gli impianti sciistici in funzione.

“Siamo riusciti a completare– commenta Enrico BottoneResponsabile Area Nord Ovest di E-Distribuzione – un grande progetto mettendo in campo le migliori tecnologie al servizio dei residenti e dei turisti per un servizio sempre più efficiente. Limone Piemonte è anche un famoso polo sciistico, nonché un paese di confine con la Francia, a tal proposito la nostra attenzione sulla qualità della fornitura è sempre ai massimi livelli”.