L’Anpi contro il rigurgito fascista

1 giugno 2020 | 08:31
Share0
L’Anpi contro il rigurgito fascista

Comunicato dell’Anpi in merito alle svastiche e croci celtiche vergate di fronte al Monumento alla Resistenza, a Cuneo, e alla ex caserma Cerutti di Boves.

Pubblichiamo il comunicato dell’Anpi in merito alle svastiche e croci celtiche vergate di fronte al Monumento alla Resistenza, a Cuneo, e alla ex caserma Cerutti di Boves.

Abbiamo appreso dagli organi di stampa locali la notizia del ritrovamento delle svastiche  sia a Cuneo che a Boves, tutte e due città Medaglie oro per meriti della resistenza.

Le associazioni antifasciste deplorano e sottolineano la gravità di questi fatti avvenuti   in luoghi significativi  delle città ..
Per tutti gli antifascisti Il monumento alla Resistenza di Mastroianni è un luogo sacro e degno di rispetto e questi episodi sono da condannare e da sanzionare il nazifascismo sconfitto dalla storia tenta spesso di rialzare la testa anche in questi miserevoli gesti che non possono e non devono essere sottovalutati. Tutte  le manifestazioni e le cerimonie che hanno un valore storico del 900,a Cuneo hanno appuntamento , nel parco della Resistenza, (quella pagina che ha dato riscatto all’ Italia ) e a tutti i suoi cittadini che ha consegnato a tutti noi la Libertà, la Democrazia.

L’ ANPI chiede fermamente alle autorità competenti di individuare , indagare e sanzionare gli autori dell’ infame gesto. Vanno applicate le leggi sul reato di apologia del fascismo vanno sciolte le organizzazioni che si richiamano ad esso. Non possiamo stare inerti e in silenzio, dimostriamo di avere gli anticorpi per combattere l’insorgere di odio nei nostri animi e nelle nostre menti.

Ora E SEMPRE RESISTENZA !!