Il saluto speciale |
Altre News
/
Scuola
/

La fine della scuola ai tempi del coronavirus

10 giugno 2020 | 20:43
Share0
La fine della scuola ai tempi del coronavirus

Oggi la campanella non ha suonato

Busca. Oggi, mercoledì 10 giugno, in Piemonte e di conseguenza nella provincia di Cuneo per molti studenti é stato l’ultimo giorno di scuola.

Un ultimo giorno di scuola dal sapore diverso, sicuramente più triste perché oggi la campanella di scuola non ha suonato.

Nessun urlo liberatorio, grembiulini lanciati in aria. Per qualcuno oggi è la fine di un percorso basti pensare a chi a settembre andrà alle medie o chi inizierà le superiori o ancora chi conclude il proprio percorso con la mente a questa anomala maturità 2020, diversa da tutte.

Per le scuole dell’infanzia le lezioni sarebbero proseguite ancora fino a fine giugno.

Oggi all’asilo di San Chiaffredo invece si è concluso questo anno scolastico particolare, anomalo, con la riconsegna del materiale rimasto a scuola prima di quelle che dovevano essere le vacanze di carnevale.

I bimbi ordinatamente accompagnati da un genitore o un parente hanno potuto così salutare le maestre, vederle con le mascherine, a distanza. Chi si guardava intimidito, chi pensava a un ritorno alla normalità e si è diretto deciso al proprio armadietto. E poi c’erano loro gli uccellini, i bimbi dell’ultimo anno che senza esserne consapevoli sono entrati da “allievi” nel loro asilo per l’ultima volta.

Sì perché a settembre li aspetta la primaria. Per loro le maestre Alessia, Beatrice, Daniela e Nadia hanno preparato un saluto speciale: un cappello da laureato e un diploma a testimoniare che sono pronti a spiccare il volo.

E se comunque tante altre campanelle in futuro suoneranno, questa non tornerà più. I bambini e i ragazzi ragazzi hanno perso qualcosa di importante.