la richiesta |
Altre News
/
Società
/

Il Siulp chiede di intitolare la Questura di Cuneo all’agente Raimondo Usmiani

2 giugno 2020 | 12:34
Share0
Il Siulp chiede di intitolare la Questura di Cuneo all’agente Raimondo Usmiani

“Un eroe della Resistenza che indossava la nostra stessa uniforme e che, oggi come allora, vuole e deve essere il simbolo di garanzia di libertà, democrazia e non di repressione e semplice potere di polizia”

Cuneo. Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia, sezione di Cuneo, chiede nuovamente di intitolare la Questura del capoluogo all’agente Raimondo Usmiani.

Lo aveva già fatto nel 2002.

Chi era Usmiani? Un eroe della Resistenza. In servizio dal 1929, sino al dicembre 1943 operò a Cuneo. Nei mesi seguenti sostenne le bande partigiane. Quando finì la guerra ritornò al suo lavoro in Questura. Morì nel 1965 all’ospedale Santa Croce dopo una lunga malattia.

Si legge nella lettera inviata dal SIULP al Ministro dell’Interno, al Capo della Polizia e al Presidente Sergio Mattarella: “Rinnoviamo, a distanza di 18 anni, la proposta di intitolare la Questura a un eroe della Resistenza che indossava la nostra stessa uniforme e che, oggi come allora, vuole e deve essere il simbolo di garanzia di libertà, democrazia e non di repressione e semplice potere di polizia”.