eccellenza made in granda |
Altre News
/

Il ritorno in Piemonte della biotecnologa e oncologa cuneese Chiara Ambrogio

15 giugno 2020 | 19:31
Share0
Il ritorno in Piemonte della biotecnologa e oncologa cuneese Chiara Ambrogio
Dott.ssa Chiara Ambrogio

Si è aggiudicata il premio Career Development Award della Fondazione Armenise Harvard

Chiara Ambrogio è la biotecnologa e oncologa molecolare originaria di Cuneo che si è aggiudicata il premio Career Development Award della Fondazione Armenise Harvard.

Il premio consiste in un finanziamento di 1 milione di dollari grazie al quale la dottoressa ha fondato il suo laboratorio al Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino.

Dopo anni di studio all’estero ritorna in Piemonte per studiare i tumori ai polmoni. Chiara Ambrogio, specializzata sulla mutazione genetica di Kras, ha identificato una categoria di pazienti che sembrava rispondere meglio a una determinata classe di inibitori, con potenziale maggior successo terapeutico.

“L’esperienza clinica mi ha insegnato che è necessario far avanzare la ricerca di base per comprendere meglio e combattere i tumori. Da italiana che ha vissuto dieci anni all’estero sono felice di poter restituire quello che ho ricevuto dal punto di vista scientifico. La mia esperienza internazionale mi ha fatto molto rivalutare la formazione che riceviamo in Italia” ha dichiarato la Ambrogio.