idee estive

Il Piemonte si prepara a vivere l’estate 2020 in sicurezza

29 giugno 2020 | 14:03
Share0
Il Piemonte si prepara a vivere l’estate 2020 in sicurezza

La regione si sta preparando per offrire ai suoi visitatori i migliori itinerari di trekking e mountain bike che collegheranno le Alpi al meraviglioso mare di Liguria

Dopo il difficile periodo della quarantena, che ha costretto a rimanere chiusi in casa milioni di italiani, il dato dei contagi è ormai in discesa e invoglia la gente ad un graduale ritorno alla normalità. Normalità in estate significa senza dubbio organizzare nel migliore dei modi le vacanze ma senza  rinunciare totalmente alle misure di sicurezza; infatti ciò sarà possibile solo nel momento in cui verrà trovato un vaccino efficace contro il coronavirus. Stare distanziati e preferibilmente all’aria aperta è dunque l’imperativo dell’estate 2020 e la regione Piemonte si sta preparando per offrire ai suoi visitatori i migliori itinerari di trekking e mountain bike che collegheranno le Alpi al meraviglioso mare di Liguria.

I caratteristici rifugi dislocati nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sono pronti ad accogliere gli amanti della natura garantendo la sicurezza attraverso prenotazioni online e pasti da consumare rigorosamente all’aperto. La stessa regola vale per l’itinerario trekking che si snoda lungo la via Francigena che collega Santhià al Sacro Monte di Oropa. Gli appassionati del gioco potranno invece decidere di fare una puntatina nella vicina Valle D’Aosta dove è stato riaperto il famoso Casinò de la Vallée di San Vincent. Il settore del gioco, insieme a quello del turismo, è stato senza dubbio uno dei più penalizzati dalla pandemia, che ha portato alla chiusura delle lotterie e delle sale da gioco su tutto il territorio nazionale. A fare la parte del leone durante il lockdown sono state le lotterie online, soprattutto quelle con jackpot milionario e numeri facilmente consultabili in archivio eurojackpot

I vacanzieri che vogliono deliziare il palato con la degustazione di prodotti tipici e ottimi vini dovranno immancabilmente fare rotta nelle Langhe. Per avere un posto in prima fila presso i posti di ristoro basterà prenotare online sul sito dedicato Canellieventi.it. I lidi del Lago Maggiore e del lago d’Orta soddisfano in pieno i requisiti di distanziamento sociale e raccomandano ai bagnanti di effettuare la prenotazione con largo anticipo in modo tale da assicurare una più efficace sanificazione delle attrezzature. Gite in sicurezza anche sulle isole Borromee grazie alle misure anti Covid adottate dai gestori dei battelli che le collegano alla cittadina di Stresa, perla del lago Maggiore insieme ad Arona e agli altri paesini che si affacciano sul lago. Per chi ha voglia di puntare ad una vacanza all’insegna dell’arte, Torino offre visite guidate a palazzi e musei cittadini previa prenotazione online.

Uscendo dai musei ci si potrà immergere nella Torino di Cavour passeggiando romanticamente sotto i portici che pullulano di caratteristici Caffè in cui è possibile assaggiare la famosa pasticceria mignon sorseggiando un goloso bicerin al liquore gianduja guarnito con panna montata e una spolverata di cacao amaro.