Lunedì 29 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 giugno 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1807 viene abolita la Federazione dei Sette Comuni, la più antica della storia dopo quella svizzera

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Santi Pietro e Paolo, apostoli e martiri. San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri, San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.
Santa Emma di Gurk, contessa.
San Cassio di Narni, vescovo.

Avvenimenti
1807 – Viene abolita la Federazione dei Sette Comuni (la più antica della storia dopo quella svizzera).
1880 – La Francia annette Tahiti.
1927 – Primo test del propulsore a inclinazione variabile di Wallace Turnbull.
1995 – Lo Space Shuttle Atlantis si congiunge con la stazione spaziale russa Mir.

Nati in questo giorno
Giampaolo Menichelli – È un ex calciatore. Ha vinto uno scudetto con la Juventus nel 1967 e una Coppa Italia. Con una terminologia ormai desueta, è stato un’ala sinistra, segnando 60 reti in 261 presenze in serie A. Ha giocato anche a Parma, Roma, Brescia e Cagliari. Il fratello Franco è stato campione olimpico di ginnastica ai Giochi di Tokyo 1964. Festeggia 82 anni.
Antoine de Saint-Exupéry (1900/1944) – La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre, tradotto in duecentocinquanta lingue e per alcuni secondo per popolarità soltanto alla Bibbia. Nato a Lione, in Francia, divenne noto come autore di racconti sui primi voli aerei, tra i quali spicca il romanzo “Volo di notte”. Morì nel 1944, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel tragico incidente del suo aereo, colpito da un caccia tedesco, mentre era in missione di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica. A lui, nel 2000, fu intitolato l’aeroporto di Lione, sua città natale. Gli vengono attribuite, inoltre, numerose invenzioni, tra cui un dispositivo per l’atterraggio di aerei.

Eventi sportivi
2008 – Secondo titolo europeo per la Spagna: con un gol di Torres, la Spagna batte in finale la Germania e conquista il secondo campionato europeo di calcio della sua storia, dopo quello vinto nel 1964. L’Italia, campione del mondo in carica, incontra proprio gli spagnoli nei quarti ma, dopo 120 minuti sullo 0 a 0, sono i calci di rigore a qualificare per la semifinale le furie rosse (4 a 2, per gli azzurri segnano Grosso e Camoranesi e sbagliano De Rossi e Di Natale). Con questa vittoria agli Europei, disputati in Belgio e in Olanda dal 7 al 29 giugno, si apre un magnifico ciclo per gli iberici che vinceranno il Mondiale del 2010 e l’Europeo del 2012.

Proverbio/Citazione
Se il giorno di San Paolo è sereno, godrem l’annata e l’abbondanza in seno; ma se fa freddo guerra avremo ria e se nevica piova o carestia.
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”Antoine de Saint-Exupéry