sabato 27 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 giugno 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1980 Bob Marley tiene un concerto a Milano, nello stadio di San Siro. È il primo concerto in assoluto tenutosi nell’impianto meneghino

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Cirillo d’Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa.
Sant’Adeodato di Napoli, vescovo.
Sant’Arialdo di Milano, diacono e martire.

Avvenimenti
1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta la tecnica della variolizzazione contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston.
1900 – Il medico militare statunitense Walter Reed inizia le sue ricerche per debellare la febbre gialla.
1980 – Bob Marley tiene un concerto a Milano, nello stadio di San Siro. È il primo concerto in assoluto tenutosi nell’impianto meneghino.
2008 – Bill Gates dà le dimissioni da presidente della Microsoft Corporation, lasciando il suo posto a Steve Ballmer.

Nati in questo giorno
Gabriella Dorio – E’ un’ex atleta, medaglia d’oro nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, con il tempo di 4’03″25, superiore al suo primato italiano (nella primavera 2019 ancora tale) di 3’58″65, che ha stabilito il 25 agosto 1982. Negli stessi Giochi Olimpici si è classificata quarta negli 800 metri. Quattro anni prima a Mosca, è arrivata quarta nei 1500 e ottava nel doppio giro di pista. Agli Europei del 1982 ha vinto un bronzo ad Atene e un oro in quelli indoor di Milano. Festeggia 63 anni.
Giorgio Almirante (1914/1988) – Abile oratore e stimato, anche dagli avversari politici, per la sua rettitudine, è stato il fondatore e lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano, che ha condotto dagli anni bui dell’adesione all’ideologia fascista fino alla vigilia del passaggio a una destra più moderna e democratica. Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università di Roma, si diede all’insegnamento, coltivando nel contempo la passione per il giornalismo negli ambienti della destra. La professione di fede razzista lo portò a impegnarsi nella milizia fascista e a combattere, durante la guerra di Resistenza, in funzione antipartigiana. Nel 1946 fondò con Pino Romualdi e Augusto de Marsanich il MSI, di cui divenne segretario l’anno seguente e, dopo una fase di declino, dal 1969 al 1987. Lasciò la segreteria all’allora giovanissimo Gianfranco Fini, suo pupillo, che traghettò il MSI verso una destra più europea, attraverso lo scioglimento nel 1995 e la conseguente costituzione di un nuovo partito, con il nome di “Alleanza Nazionale”.

Eventi sportivi
1948 – Nel dopoguerra la manita del Napoli alla Lucchese. Nella partita di serie A la squadra partenopea sconfigge con un sonoro 5 a 0 la Lucchese.

Proverbio/Citazione
Fave e piselli sono la spia della buona annata.
“Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.”Bud Spencer