giovedì 25 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 giugno 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 hanno inizio i messaggi della Vergine Maria a Medjugorie

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Prospero d’Aquitania, monaco e teologo.
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli, abate.
San Salomone, re di Bretagna.

Avvenimenti
1967 – Primo programma satellitare mondiale – Our World.
1981 – Hanno inizio i messaggi della Vergine Maria a Medjugorie.
1998 – La Microsoft mette in commercio Windows 98.
2009 – E’ un giorno di lutto per tutto il mondo della musica. Michael Jackson, il re del pop, muore a 50 anni per un infarto cardiaco.

Nati in questo giorno
George Michael (1963/2013) – Star della musica mondiale, nelle sue corde ci sono diversi generi, dal rock al pop, dal soul al r’n’b. Londinese doc, con oltre 100 milioni di dischi venduti figura tra gli artisti britannici più popolari di sempre. La sua parabola artistica comincia negli anni Ottanta nel segno dei Wham, storico duo pop, formato con il chitarrista Andrew Ridgeley, con cui incide brani memorabili, su tutti Careless Whisper e Last Christmas. Solista dal 1986, il primo album, “Faith”, vende più di 17 milioni di copie, trainato da 6 singoli che diventano tutti grandi successi. Tra gli album più apprezzati anche la compilation “Red, Hot & Dance”, i cui proventi sono stati devoluti alla lotta contro l’Aids. Ricordato anche per i duetti con artisti d’eccezione, tra cui Aretha Franklin, il tenore Luciano Pavarotti, Elton John e Stevie Wonder, nel 2014 pubblica il primo album live Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.
Aldo Serena – E’ stato un calciatore, dal 1980 al 1993 attaccante di Bari, Inter, Milan, Torino e Juventus. Nel 1988-89, con la maglia nerazzurra, è stato il miglior cannoniere della serie A con 22 reti. Ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Coppa intercontinentale. Prima di essere emulato da Christian Vieri, è stato per anni l’unico calciatore ad aver giocato i derby di Milano e Torino, indossando le maglie di tutte e quattro le squadre. In Nazionale ha totalizzato 23 presenze con cinque gol. Ha partecipato, ma senza giocare, ai Mondiali del 1986, mentre nei successivi di Italia ’90 è sceso in campo tre volte ma partendo dalla panchina. Nella gara degli ottavi contro l’Uruguay, nel giorno del suo trentesimo compleanno, ha segnato la rete del definitivo 2-0. Nella semifinale contro l’Argentina, del 3 luglio, gli è stato parato il calcio di rigore decisivo (prima di lui ha sbagliato anche Donadoni), che ha eliminato l’Italia dalla finale dei Mondiali di Italia ’90, dove gli azzurri si sono classificati al terzo posto. Attualmente è commentatore televisivo. Festeggia 60 anni.

Eventi sportivi
1983 – Festa per 40.000 tifosi del Catania all’Olimpico per il ritorno della squadra in serie A.

Proverbio/Citazione
Aprile non t’alleggerire, maggio non ti fidare, giugno fai come ti pare.
“Se vieni al mondo sapendo di non essere solo e te ne vai allo stesso modo, riesci ad affrontare tutto ciò che accade nel cammino della vita.” Michael Jackson