lunedì 22 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 giugno 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1241 Santa Chiara salva la città di Assisi, liberandola per il secondo anno consecutivo, ma questa volta definitivamente, dall’assedio delle armate imperiali di Vitale d’Aversa e della sua banda di saraceni; questo avvenimento viene ricordato e festeggiato solennemente ogni anno ad Assisi con la “festa del voto” delle clarisse, il 22 giugno

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Tommaso Moro, martire, è il protettore degli avvocati.
San Paolino di Nola, vescovo.
San Giovanni Fisher, vescovo e martire.

Avvenimenti
971 – Viene inaugurata dai Fatimidi la Moschea-Università di al-Azhar al Cairo.
1241 – Santa Chiara salva la città di Assisi, liberandola per il secondo anno consecutivo, ma questa volta definitivamente, dall’assedio delle armate imperiali di Vitale d’Aversa e della sua banda di saraceni; questo avvenimento viene ricordato e festeggiato solennemente ogni anno ad Assisi con la “festa del voto” delle clarisse, il 22 giugno.
1633 – Galileo Galilei è costretto all’abiura.
1946 – Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei, sbarca per la prima volta in terra italiana, nel Porto di Genova, la notte tra il 22 e 23 giugno.

Nati in questo giorno
Massimiliano Ferretti – E’ un ex pallanuotista e ora allenatore. Dal 1987 al 2005 ha giocato come centroboa ad Arenzano, Pescara, Savona, Roma e Recco, vincendo quattro scudetti, due Coppe Italia, un’Eurolega e due Coppe delle Coppe. Con il “settebello” ha conquistato il titolo olimpico nei Giochi di Barcellona ’92, l’oro ai Mondiali di Roma 1994 e l’argento a quelli di Madrid nel 1986. Agli Europei ha conquistato il titolo continentale nel 1993 e due terzi posti (1987 e 1989). Dal 2011 al 2013 ha allenato in A1 maschile la Sportiva Nervi di Genova, nella stagione successiva è andato a guidare in A2 la Rari Nantes Sori (in provincia di Genova). Festeggia 54 anni.
Meryl Streep – E’ una delle migliori attrici a livello internazionale e tra le più premiate della storia del cinema. Con 19 nomination, l’ultima nel 2015 per il musical “Into the Woods”, vanta il record di candidature all’Oscar, che ha conquistato tre volte. Dopo aver studiato da soprano, la sua carriera artistica svolta in direzione del set nel 1977, con il capolavoro di Fred Zinnemann “Julia”, che la vede recitare accanto a mostri sacri del calibro di Jane Fonda e Vanessa Redgrave. La sua stella si accende già al secondo film, Il cacciatore (accanto a un magistrale De Niro), che le vale la prima nomination agli Oscar, per spiccare definitivamente il volo con il drammatico Kramer contro Kramer (1979) con cui conquista la prima statuetta. Stimata dai grandi maestri della regia, è protagonista di pellicole celebri quali “La scelta di Sophie”, “Il diavolo veste Prada”, “La casa degli spiriti” e The Iron Lady, che nel 2012 le vale il terzo Oscar. Vincitrice nel 2004 del “Life Achievement Award”, per il suo contributo nella storia del cinema, nel 2012 riceve l’Orso d’oro alla carriera. Nel 2017 sfiora l’accoppiata Oscar e Golden Globe per il ruolo della cantante d’opera Florence Foster Jenkins in “Florence”. Nel film Il ritorno di Mary Poppins, uscito il 25 dicembre 2018, interpreta Topsy, la cugina della protagonista. Nel 2019 è tra i protagonisti del film Panama papers e nel cast di Piccole donne. Compie 71 anni.

Eventi sportivi
776 a.C. – Si inaugura a Olimpia la prima edizione dei giochi olimpici.

Proverbio/Citazione
Per San Paolino c’è il grano e manca il vino.
“Prima di tutto il buon esempio. Chi guida deve comportarsi meglio degli altri, altrimenti perde ogni autorevolezza.” Santa Chiara