Venerdì 19 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 giugno 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1846 a Hoboken nel New Jersey, si gioca la prima partita di baseball nel rispetto di regole moderne

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Romualdo, abate, è il protettore dell’Ordine dei camaldolesi.
Santa Giuliana Falconieri, vergine.
Santi Gervasio e Protasio, martiri.

Avvenimenti
1324 – Nasce il Regno di Sardegna.
1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti.
1926 – L’opera Re Ruggero di Karol Szymanowski debutta al Teatro Grande di Varsavia.
1934 – Istituzione della Federal Communications Commission (FCC) negli Stati Uniti. La FCC regola le trasmissioni radiofoniche e televisive.

Nati in questo giorno
Giuseppina Tufano – È un’ex cestista italiana. Dal 1973 al 2004 ha giocato a Roma, Priolo Gargallo, Avellino, Rovereto e Taranto, disputando 15 campionati in serie A1 e due in A2. Pina Tufano, come è meglio conosciuta, nella stagione 1988/89 con il Priolo (in provincia di Siracusa) ha vinto uno scudetto e la Coppa dei Campioni. Con la Nazionale ha collezionato 214 presenze e ha partecipato a sette edizioni dei Campionati europei, conquistando la medaglia d’argento nel 1995 a Brno (nella Repubblica Ceca), miglior risultato dell’Italia dopo l’oro continentale del 1938. Ha disputato le Olimpiadi nel 1992 e nel 1996 ed i Mondiali nel 1994. Festeggia 55 anni.
Kathleen Turner – I film che l’hanno resa celebre come attrice sono legati al suo sex appeal e alle doti atletiche, ricordo di un passato da ginnasta. Esordisce sul grande schermo nel 1981 e fa centro al primo colpo: con il thriller erotico Brivido caldo si costruisce la fama di femme fatale del cinema anni Ottanta.
Indimenticabile il rapporto di odio/amore sul set con Michael Douglas, in “All’inseguimento della pietra verde” (che nel 1985 le vale il primo dei due Golden Globe vinti come “miglior attrice protagonista”) e “La guerra dei Roses” (1989). Altrettanto famosi i ruoli in “L’onore dei Prizzi”, con Jack Nicholson, e in “Peggy Sue si è sposata”, che la candida all’Oscar nel 1987. Problemi di salute ne hanno diradato la presenza sul set. Compie 64 anni.

Eventi sportivi
1846 – Prima partita di baseball. A Hoboken nel New Jersey, si gioca la prima partita di baseball nel rispetto di regole moderne. I protagonisti sono i New York Knickerbockers e i New York Nine; il risultato finale, dopo solo quattro innings, è di 23 a 1.

Proverbio/Citazione
Chi semina in ottobre miete in giugno.
“Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile. Sacrificio, umiltà, intraprendenza: ecco quali sono stati i miei compagni di viaggio.” Francesco MoserFrancesco Moser