Giovedì 18 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 giugno 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1873 negli Stati Uniti la femminista Susan Anthony viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare, benché donna, alle elezioni presidenziali statunitensi

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Gregorio Barbarigo, vescovo.
Santa Marina, monaca.
San Calogero, eremita.

Avvenimenti
1178 – Canterbury: cinque monaci cercano di capire come può essersi formato sulla Luna il cratere Giordano Bruno. Si ritiene che le attuali oscillazioni della distanza della Luna dalla Terra (che sono nell’ordine dei metri) siano il risultato di questa collisione.
1767 – Il capitano inglese Samuel Wallis scopre Tahiti..
1815 – La sconfitta di Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Waterloo porta alla sua abdicazione dal trono di Francia per la seconda volta.
1873 – Stati Uniti: la femminista Susan Anthony viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare, benché donna, alle elezioni presidenziali statunitensi.

Nati in questo giorno
Isabella Rossellini – Attrice, scrittrice e modella, è figlia d’arte: i suoi genitori erano Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, rispettivamente attrice e regista tra i più rappresentativi della storia del cinema. Nata a Roma, ha vissuto tra la Capitale e Parigi prima di trasferirsi a New York per lavorare come traduttrice e giornalista per la RAI. Ha esordito in TV nel programma di Renzo Arbore “L’altra domenica” a 19 anni e più tardi come modella sulla rivista “Vogue”. Al cinema, ha raggiunto la popolarità con la partecipazione al film Velluto blu di David Lynch. Creatrice di una linea personale di cosmetici, nel sociale è impegnata con diverse istituzioni per la salvaguardia della natura, la conservazione dell’arte, della fotografia e della danza e sostiene varie associazioni per l’addestramento di cani-guida per i ciechi. Nel 2013 è nel cast di “Enemy”, film tratto dal romanzo L’uomo duplicato di José Saramago (Nobel per la Letteratura nel 1998). Nel 2018 è nel cast del film Vita & Virginia. Compie 58 anni.
Paul McCartney – Con i favolosi quattro ragazzi di Liverpool è entrato nel mito come fenomeno musicale e non solo, da solista è da oltre quarant’anni una star del rock. La raffinata abilità di compositore emerge alla fine degli anni Cinquanta, quando incrocia sulla sua strada il concittadino e coetaneo John Lennon, che lo recluta come bassista dei Quarrymen, band ribattezzata nel 1960 come The Beatles. Dopo aver griffato con il celebre marchio “McCartney-Lennon” successi planetari quali “Yesterday” e “Let it Be”, nel 1970 continua da solista, raggiungendo le vette delle classifiche con “Tug of War” del 1982 e “Pipes of Peace” del 1983. Allontanatosi dalle scene dopo la perdita della moglie Linda nel 1998, nel nuovo millennio riprende a pieno ritmo, pubblicando una decina di album tra cover e inediti. Vegetariano convinto, è impegnato socialmente su molti fronti, tra cui quello contro le mine antiuomo e contro la caccia alla foca. Oltre a 60 dischi d’oro e 100 milioni di singoli venduti, vanta un Grammy Award per la “miglior canzone rock”, vinto con Cut Me Some Slack nel 2014. Nella primavera dello stesso anno parte con un tour di concerti in Sudamerica. Nel settembre 2018 pubblica il suo diciottesimo album: Egypt Station. Festeggia 78 anni.

Eventi sportivi
1995 – Le cestiste azzurre seconde agli Europei. I Campionati europei di pallacanestro femminile si svolgono ogni due anni tra le squadre nazionali del continente e sono organizzati dalla FIBA Europe. Dall’8 giugno al 18 giugno 1995 si è disputata la venticinquesima edizione a Brno, in Repubblica Ceca. La Nazionale italiana è arrivata seconda, risultato inferiore solo al primo posto nella prima edizione del 1938 e migliore del terzo posto del 1974. Le azzurre (con Giuseppina Tufano e Susanna Bonfiglio) hanno vinto il girone di qualificazione, seconda la Russia, e nei quarti hanno poi sconfitto la Moldavia. In semifinale hanno superato nettamente (65-46) le slovacche, arrivando in finale contro le ucraine. Qui hanno dovuto cedere alle più forti avversarie per 77 a 66. Al terzo posto si è classificata la Russia che nella “finalina” ha battuto la Slovacchia.

Proverbio/Citazione
Giugno ha tesori in pugno: raccolti e promozioni, nozze e delusioni.
“La gioventù non sa quel che può, la maturità non può quel che sa.” José Saramago