venerdì 12 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 giugno 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Come vuole la leggenda, Abner Doubleday inventa il gioco del baseball nel 1839. Comunque, sono emerse prove che indicano che il gioco era praticato prima del 1800

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Sant’Onofrio, eremita, è il protettore dei lavoratori e dei commercianti di tessuti.
San Gaspare Bertoni, sacerdote.
Beata Maria Candida dell’Eucaristia, carmelitana scalza.

Avvenimenti
1849 – La maschera antigas viene brevettata da L.P. Haslett.
1963 – Prima mondiale di Cleopatra con Elizabeth Taylor, Rex Harrison e Richard Burton, al Rivoli Theatre di New York
1964 – Il Sudafrica condanna Nelson Mandela all’ergastolo.
1965 – I Rolling Stones lanciano la celebre canzone Satisfaction.

Nati in questo giorno
David Rockefeller (1915/2017) – Banchiere statunitense, nato a New York. È stata una delle persone più ricche del pianeta con un patrimonio che superava i 3 miliardi di dollari al momento della morte avvenuta il 20 marzo 2017 nella sua casa di Pocantico Hills, New York. Ha diretto una delle banche più grandi del mondo la JPMorgan Chase ed è stato anche presidente del “Museum of Modern Art” di New York, dal 1962 al 1972 e dal 1987 al 1993. Sesto figlio di John Davison Rockefeller jr, la sua fulgida carriera di dirigente d’azienda è legata soprattutto all'”Exxon Mobil”, nata dalla “Standard Oil” fondata dal nonno, e alla General Electric. In America è noto anche come lobbista, in qualità di membro fondatore del Gruppo Bilderberg (che comprende personalità influenti in campo economico, politico e bancario) e di presidente onorario del “Council on Foreign Relations” (che ha un certo peso sulla politica estera degli Usa). Tra le varie onorificenze, nel 1972 è stato nominato dal capo di Stato Giovanni Leone Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Margherita Hack (1922/2013) – Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell’indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica nell’area del centrosinistra. Fiorentina doc, pur provenendo da una famiglia cattolica ed essendosi sposata in chiesa, coniugò da sempre la conoscenza delle leggi del cosmo con il più convinto ateismo, divenendo dal 2002 presidente onoraria dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (U.A.A.R.). Chiamata a collaborare per l’ESA e la NASA e i più prestigiosi osservatori astronomici del mondo, fu la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987. Legatissima al capoluogo giuliano, dove per quasi 30 anni insegnò astronomia nella locale università statale, lì si spense nel giugno del 2013.

Eventi sportivi
1839 – Come vuole la leggenda, Abner Doubleday inventa il gioco del baseball. Comunque, sono emerse prove che indicano che il gioco era praticato prima del 1800.

Proverbio/Citazione
Se piove a santa Desiderata (12) casca l’uva e resta la grata.
“Ho imparato che devi avere l’umiltà di cercare di metterti in gioco e capire, se vuoi parlare agli altri.” Francesco Renga