giovedì 11 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 giugno 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 Felice Gimondi vince per la prima volta il Giro d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
San Barnaba, apostolo.
San Massimo di Napoli, vescovo e martire.
San Parisio, sacerdote dell’Ordine Camaldolese.

Avvenimenti
1788 – L’esploratore russo Gerasim Grigor’evič Izmajlov raggiunge l’Alaska.
1962 – John e Clarence Anglin assieme a Frank Morris riescono a fuggire da Alcatraz.
1982 – Esce nelle sale E.T. l’extra-terrestre.
2008 – Oslo: il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Nati in questo giorno
Hugh Laurie – Britannico di Oxford, per il pubblico è Dr House, il camice bianco più burbero e geniale del piccolo schermo, che ha interpretato nell’omonima serie per otto stagioni dal 2004 al 2012. Vincitore di due Golden Globe consecutivi come “miglior attore per serie televisive drammatiche”, al cinema non ha lasciato il segno, recitando tra gli altri in “Ragione e sentimento” (1995), La maschera di ferro (1998) e, come doppiatore, nella serie degli Stuart Little.A ppassionato di blues e jazz, ha inciso due album nel 2011 e 2013. Nel 2015 è nel cast del fantascientifico Tomorrowland – Il mondo di domani, accanto a George Clooney. Il ruolo di mercante d’armi nella miniserie The Night Manager gli regala, nel 2017, il terzo Golden Globe come “miglior attore non protagonista in una serie, mini-serie o film per la televisione”. Festeggia 61 anni.
Richard Strauss (1864/1949) – Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura. Raggiunse fama internazionale grazie alle opere teatrali “Salomè” del 1905 ed “Elektra” del 1909. Quest’ultima, in particolare, scandalizzò la critica mondiale per la scena in cui Salomè bacia la testa mozza di San Giovanni, seguendo fedelmente il testo di Oscar Wilde cui l’opera è ispirata. Convinto che il comporre fosse una professione vera e propria, nel 1889 Strauss fu tra i fondatori di una sorta di sindacato dei compositori che, nel 1903, diede vita alla “Società per i diritti nelle Rappresentazioni Musicali e nella Riproduzione Meccanica”, l’equivalente tedesca della SIAE italiana. Viene ricordato anche per i poemi sinfonici “Così parlò Zaratustra” (incluso nella colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick) e la “Sinfonia delle Alpi”. Quest’ultima è una delle opere meno eseguite di Strauss, per il gran numero di musicisti richiesti, e nel 1981 è stata la protagonista del primo CD commerciale (fu eseguita dalla Filarmonica di Berlino).

Eventi sportivi
1967 – Felice Gimondi vince per la prima volta il Giro d’Italia, ripetendo poi il successo nel 1969 e nel 1976. Gimondi è uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi che, insieme a pochi altri, è riuscito a vincere la tripla corona ovvero tutte e tre le grandi corse a tappe: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta.

Proverbio/Citazione
Per San Barnaba, l’uva viene e il fiore va.
“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.” Enrico Berlinguer