lunedì 8 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 giugno 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 ratifica dell’accordo di modifica dei Patti Lateranensi fra Italia e Città del Vaticano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Beato Nicola da Gesturi, cappuccino.
San Medardo, vescovo.
San Fortunato di Fano, vescovo.

Avvenimenti
452 – Attila invade l’Italia.
1783 – In Islanda il vulcano Laki inizia un’eruzione che durerà otto mesi, ucciderà più di 9000 persone e darà il via a una carestia di sette anni.
1959 – La prima (e unica) spedizione di posta missilistica.
1985 – Italia: ratifica dell’accordo di modifica dei Patti Lateranensi fra Italia e Città del Vaticano.

Nati in questo giorno
Paul Hildgartner – È un ex slittinista italiano. Considerato uno dei più bravi atleti di questa disciplina sportiva, è l’unico riuscito a conquistare la medaglia d’oro, nel singolo e nel doppio, in occasione delle Olimpiadi (2 ori e 1 argento), dei Mondiali (2 ori e 3 bronzi) e degli Europei (4 ori, 1 argento e 1 bronzo). Portabandiera della rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici invernali di Sarajevo 1984 e di Calgary 1988, si ritira nel 1988, dopo 15 anni di attività agonistica. Compie 68 anni.
Franco Acampora – È un attore italiano
Frequenta da giovanissimo l’accademia Silvio D’Amico e successivamente interpreta vari ruoli al cinema specialmente ambientati in Campania. In Sgarro alla camorra è Pietro, il giovane amico di Mario Merola che si sacrifica per lui. Recita anche un ruolo nel film con Jack Lemmon Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? girato a Ischia. Più recentemente è ricordato come il fratello attore di Massimo Troisi in Scusate il ritardo, partecipa a Faustina, primo film di Luigi Magni, Ondata di calore di Nelo Risi con Jean Severb, Uomini contro di Francesco Rosi, Italiani, è severamente proibito… di Vittorio Sindoni, La romana di Giuseppe Patroni Griffi, Donnarumma all’assalto di Marco Leto. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1960 – Il Giro d’Italia scopriva per la prima volta la terribile ascesa verso il Passo Gavia, da un’intuizione di patron Vincenzo Torriani, che dopo averlo avvistato durante una ricognizione aerea aveva deciso di inserirlo nella “Corsa Rosa”. Il bello del ciclismo: la fatica, la sfida con la salita più estrema prima di una discesa al fulmicotone.

Proverbio/Citazione
Per San Vittorino ciliege a quattrino.
“La stessa vita è un attimo fuggente. Ma sto filosofeggiando. Ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza e non dirsi ‘sono bravo’ a meno di non essere un Charlie Chaplin, un Roberto Rossellini, un Vittorio De Sica: pochi di noi possono lasciare un segno nella vita dello spettacolo come per esempio ha fatto Ettore Petrolini, che continua ad aleggiare su ciascuno di noi che conduciamo o scriviamo programmi. Penso che se dall’aldilà vedessi scritto ‘Via Corrado Mantoni’, su una strada, mi verrebbe da ridere perché credo che passato il mio momento la gente se ne scorderà.” Corrado Mantoni