domenica 7 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 giugno 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 Prince cambia il suo nome con un simbolo e diventa “The Artist formerly known as Prince

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Roberto di Newminster, abate.
Sant’Antonio Maria Gianelli, vescovo.
Beata Anna di San Bartolomeo, vergine.

Avvenimenti
1099 – L’inizio dell’assedio di Gerusalemme, durante la prima Crociata.
1981 – Rogo del Ballarin: a San Benedetto del Tronto un incendio si sviluppa all’interno della Curva Sud dello Stadio “Fratelli Ballarin” mentre sta per avere inizio l’incontro di calcio Sambenedettese-Matera. Il bilancio è tragico: 2 morti e quasi un centinaio di feriti, di cui 11 gravemente ustionati.
1984 – Durante un comizio a Padova il segretario del PCI Enrico Berlinguer accusa un grave malore. Morirà quattro giorni dopo.
1993 – Prince cambia il suo nome con un simbolo e diventa “The Artist formerly known as Prince” (L’artista precedentemente noto come Prince).

Nati in questo giorno
Cafu – E’ un ex calciatore. In Italia è stato difensore della Roma e del Milan. Con i giallorossi ha vinto lo scudetto 2000/01 e la Supercoppa italiana 2001. Con i rossoneri ha conquistato lo scudetto 2003/04 e la Supercoppa italiana 2004, due Supercoppe UEFA, la Champions League 2006/07 e la Coppa del mondo per club 2007.
Marcos Evangelista de Moraes (queste le sue reali generalità) con la Nazionale verdeoro ha giocato dal 1990 al 2006, conquistando due Mondiali nel 1994 (finale contro l’Italia) e nel 2002 (finale contro la Germania), un secondo posto ai Mondiali del 1998, due Coppe America nel 1997 e nel 1999 e la Confederations Cup nel 1997. Festeggia 50 anni.
Paul Gauguin (1848/1903) – Esponente di rilievo della pittura impressionista, fu un maestro del colore attraverso cui espresse la profonda inquietudine interiore. Fu costretto a fronteggiare notevoli difficoltà economiche, per le quali cambiò spesso nazione e lavorò come attacchino di manifesti e sterratore nella costruzione del canale di Panama, ma non trascurò mai la sua passione: la pittura. Nella capitale francese, Gauguin conobbe Théo van Gogh, che gestiva una piccola galleria d’arte, e Vincent van Gogh. Tra loro si instaurò una profonda amicizia, che più tardi naufragò per un violento litigio, con l’artista olandese che arrivò addirittura a tagliarsi un orecchio in preda a una crisi psicotica. L’amarezza per il mancato riconoscimento pubblico della sua arte lo spinse a continui viaggi in giro per il mondo, in cerca di fortuna. In questa fase si allontanò dai principi della pittura impressionista per avvicinarsi al Sintetismo, eliminando i particolari e rinunciando ai colori complementari nei dipinti all’aperto. Arrivò anche a Papeete, il capoluogo di Tahiti, poi in vari villaggi, fino a stabilirsi in una capanna davanti all’Oceano per sfuggire alla civiltà e ritrovare il contatto con la semplicità e l’essere primitivo. Qui si documentò sulle credenze indigene e sulle loro manifestazioni artistiche e creò anche sculture in legno e in ceramica rappresentando dei e idoli maori.

Eventi sportivi
1963 – Franco De Piccoli battuto da Joe Bygraves. Il pubblico romano, presente alla riunione organizzata al Palazzone dell’EUR dalla ITOS, nel vedere Franco De Piccoli, il trionfatore delle Olimpiadi di Roma nella categoria dei massimi, crollare pesantemente al tappeto per un corto gancio sinistro scagliato dal giamaicano Joe Bygraves alla quinta ripresa fu uno shock. La carriera di De Piccoli non finirà in quella notte calda di giugno a Roma, ma continuerà dignitosamente ancora per un paio d’anni.

Proverbio/Citazione
Giugno la falce in pugno.
“L’ingiustizia dovrebbe essere uguale per tutti.” Dino Risi