giovedì 4 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 giugno 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 Marco Pantani vince la 14ª tappa del Giro d’Italia (Lienz – Merano), sarà la sua prima vittoria da professionista

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:15. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti. Fase Lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Quirino di Siscia, vescovo.
San Francesco Caracciolo, sacerdote.
San Gualtiero, abate del monastero di Servigliano.

Avvenimenti
780 a.C. – In Cina viene registrata la prima eclissi solare storica.
1876 – Un treno espresso arriva a San Francisco, in California, dopo solo 83 ore dalla partenza da New York.
1990 – Beautiful compie ufficialmente 30 anni di vita e di successi anche da noi in Italia essendo ad oggi l’unica soap americana non solo ad essere trasmessa ma a continuare ad avere ottimi risultati auditel.
2005 – Nel tunnel stradale del Frejus, un incendio causava la morte di due persone. L’incidente avvenne intorno alle 18, a circa 5,6 km dall’uscita francese della galleria. Il rogo si originò da un camion che trasportava pneumatici, che dopo una perdita di carburante prese fuoco. A causa dell’elevata temperatura raggiunta nel tunnel, le fiamme si propagarono ad altri mezzi. Due camionisti furono le vittime.

Nati in questo giorno
Lorenzo Insigne – E’ un calciatore, attaccante del Napoli e della Nazionale italiana. Debutta in Serie A con i partenopei il 24 gennaio 2010, nella partita contro il Livorno. Mandato in prestito a fare le ossa, allenato sempre da Zdeněk Zeman, nel Foggia (33 presenze e 19 reti) e soprattutto nel Pescara (37 presenze con 18 gol e la promozione in A), dalla stagione 2012/13 fa parte della rosa del Napoli, dimostrando le sue notevoli capacità. Diventa il capitano della squadra partenopea dopo il trasferimento di Marek Hamšík in Cina nel febbraio 2019. In Nazionale, convocato dal CT Cesare Prandelli, scende in campo l’11 settembre 2012 nella partita contro Malta, sostituendo Alessandro Diamanti all’inizio del secondo tempo. Compie 29 anni.
Angelina Jolie – Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l’ex marito Brad Pitt campeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali. Attiva anche come regista e produttrice, nel 2013 risulta l’attrice più pagata di Hollywood, con un reddito di 33 milioni di dollari. Si fa notare per l’indubbio fascino nel ruolo di Lara Croft in “Tomb Raider” (2001), ispirato all’omonimo videogioco. Vincitrice di tre Golden Globe, conquista l’Oscar nel 2000 come “migliore attrice non protagonista” nel drammatico Ragazze interrotte. Con il marito Pitt, conosciuto sul set di “Mr. & Mrs. Smith”, sostiene i diritti della comunità gay e finanzia numerosi progetti umanitari in Africa, collaborando con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Attività che nel 2014 le vale l’Oscar umanitario “Jean Hersholt”. Impegnata anche nella tutela degli animali (contraria all’uso di pellicce), nel 2013 si sottopone ad un intervento di duplice mastectomia per prevenire un cancro al seno, sollevando l’attenzione sull’importanza della prevenzione in casi del genere. Nel 2014 produce e dirige Unbroken candidato a tre premi Oscar e, nel 2015, “By the Sea”. Nel 2019 è nel cast del film fantasy Maleficent – Signora del male e l’anno dopo in Come Away. Festeggia 45 anni.

Eventi sportivi
1994 – Marco Pantani vince la 14ª tappa del Giro d’Italia (Lienz – Merano), sarà la sua prima vittoria da professionista.

Proverbio/Citazione
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
“Oggi che i maestri non ci sono più, io credo nel proverbio: ‘Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna’. In cattedra finiscono i raccomandati.” Nino Manfredi