Mercoledì 3 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 giugno 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1950 una spedizione francese guidata da Maurice Herzog compie la prima ascensione all’Annapurna, decima vetta più alta del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Santa Clotilde, regina, è la protettrice degli zoppi.
San Carlo Lwanga e compagni, martiri.
San Cecilio di Cartagine.

Avvenimenti
1920 – Italia, secondo Governo Nitti:
Viene istituito il ministero del lavoro e previdenza sociale.
1956 – Abolizione della terza classe dalle ferrovie europee.
1992 – In Italia scoppia il caso Sanitopoli: indagati oltre 300 medici, si fa il nome di Bettino Craxi.
1998 – Il sito italiano IBS.it registra la prima transazione e-commerce in Italia, con la vendita di un libro di Andrea Camilleri.

Nati in questo giorno
Maurizio Mattioli – Romanaccio doc, il suo primo mestiere è quello di comico, che lo ha portato a recitare in una sessantina di pellicole, gran parte delle quali girate con i registi Neri Parenti e Carlo Vanzina. Dopo alcuni film di bassa leva, ottiene diversi ruoli teatrali nelle commedie musicali realizzate dal duo Garinei e Giovannini, lanciandosi sul piccolo schermo con la parodia del presidente americano, Bill Clinton, nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Dal 1986 prosegue la carriera in televisione recitando in moltissime serie e miniserie TV. Famose le sue interpretazioni di Alberto Dominici in “Un ciclone in famiglia” e di Augusto Cesaroni, nella prima, quinta e sesta serie de I Cesaroni. Mattioli ha anche doppiato numerosi personaggi di animazione, tra cui il cane del telefilm “Tequila & Bonetti”, Barbatus in “Z la formica”, Spartaco in “La gang del bosco” ed Efesto in “C’era una volta… Pollon”. Festeggia 70 anni.
Tony Curtis (1925/2010) – Attore statunitense di grande fama, consacrato al successo per la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo (di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon), recitò in oltre novanta pellicole cinematografiche. Personaggio versatile, apprezzato dal pubblico “rosa” per il fisico prestante, portò avanti, contemporaneamente a quella cinematografica, anche l’attività televisiva, recitando in numerosi telefilm di successo, tra cui Attenti a quei due. Morì a seguito di una lunga malattia polmonare.

Eventi sportivi
1950 – Una spedizione francese guidata da Maurice Herzog compie la prima ascensione all’Annapurna, decima vetta più alta del mondo.

Proverbio/Citazione
In giugno, in bene o in male, c’è sempre un temporale.
“I Sentieri si costruiscono viaggiando.” Franz Kafka