Lunedì 1° giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 giugno 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 viene istituita la Banca centrale europea incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione europea che hanno aderito alla moneta unica e che formano la cosiddetta zona euro

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventinove minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Giustino, martire, è il protettore dei filosofi.
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.
Sant’Annibale di Francia, sacerdote.

Avvenimenti
1307 – Fra Dolcino, dopo essere stato costretto ad assistere al supplizio dell’amata Margherita e dopo devastanti torture, viene arso sul rogo a Vercelli.
1967 – Viene pubblicato in Inghilterra Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles
1973 – Telebiella chiude i battenti sotto il governo Andreotti.
1998 – Viene istituita la Banca centrale europea Nati in questo giorno
Antonietta Di Martino – È un’ex atleta, specializzata nel salto in alto. Nei Campionati del mondo di atletica leggera di Osaka 2007, ha vinto l’argento e stabilito il nuovo primato italiano, superando l’asticella posta a 203 cm. Ha battuto così il record italiano di Sara Simeoni del 1978 (che era stato anche primato mondiale). Un altro argento l’ha conquistato agli Europei indoor di Birmingham 2007, con la misura di 196 cm. Il 9 febbraio 2011 al meeting internazionale indoor di Banská Bystrica (in Slovacchia) ha saltato a 204 cm, nuovo record italiano indoor. Nei Mondiali di Daegu 2011 ha vinto il bronzo, l’anno successivo ai Mondiali indoor è arrivata seconda. Questa è stata la sua ultima gara importante, alla quale hanno fatto seguito una serie di infortuni, che l’hanno indotta ad annunciare il ritiro nel giugno 2015. Festeggia 42 anni.
Marilyn Monroe (1926/1962) – La prima icona della cultura pop e la prima vera sex symbol. Nata a Los Angeles e morta il 5 agosto del 1962 in circostanze sospette, ha avuto una fulgida quanto breve carriera di attrice e cantante. Intorno alla sua morte aleggiano numerose congetture, anche se è probabile che sia dovuta ad un’overdose di barbiturici. Tra i film più importanti cui ha preso parte: A qualcuno piace caldo (1959), per il quale vinse il Golden Globe come migliore attrice. Molti ricordano il suo intervento canoro alla festa per il compleanno del presidente Kennedy, dove cantò “Happy Birthday, Mr. President”. Ancora oggi Marilyn è un’icona di sensualità ed eleganza.

Eventi sportivi
1986 – Possiamo dire che nasce la favola di Arrigo Sacchi per il calcio italiano e non solo. Anche se ancora lontano dai fasti che lo porteranno ai trionfi storici con il Milan. Il 1 giugno dell’86 infatti Arrigo Sacchi conquista il suo primo trionfo: la promozione in Serie B con il suo Parma.

Proverbio/Citazione
Acqua di giugno rovina il mugnaio.
”Le persone dolci non sono ingenue né stupide, né tanto meno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare nessuna maschera. Sono libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici.” Marylin Monroe