Cuneo, addio allo storico deposito Stp di via Bisalta

25 giugno 2020 | 09:36
Share0
Cuneo, addio allo storico deposito Stp di via Bisalta
Il deposito di via Bisalta

È finita l’epoca delle piccole aziende locali: i cambiamenti del Mondo del trasporto pubblico ne hanno decretato la fine

Cuneo. Il deposito Stp di Cuneo nel fine settimana chiuderà definitivamente i battenti e tutti i bus saranno parcheggiati nel deposito di Bus Company nei pressi del parcheggio Bellavista.

Un deposito che ha visto per decenni passare autisti, bus di ogni epoca, clienti in cerca di assistenza, appassionati in cerca della chicca.

Una sede questa che ha visto negli anni la modernizzazione del trasporto pubblico locale passando dai servizi puramente urbani del Comune di Cuneo, prima gestiti dal municipio e poi da Bersezio e Meineri, fino alla Stp che ha esplorato nuove destinazioni fino ad arrivare al primo servizio extraurbano al di fuori della Conurbazione di Cuneo fino a Magliano fs, la tratta più lunga coperta dai bus arancioni dell’azienda.

Dalle caffettiere a marce al più moderno bus ibrido, i bus che sono stati ospitati sono stati più di 150.

Da lunedì 29 giugno tutto questo sarà un ricordo.

D’altronde gli investimenti fatti da Bus Company sono stati immani e l’ampliamento aziendale è in continua evoluzione anche attraverso il consorzio Grandabus per essere pronti alle gare europee del tpl che saranno fatte nei prossimi anni.

È finita l’era delle piccole aziende locali, Stp era una bella e solida realtà, ma i cambiamenti del Mondo del trasporto pubblico ne hanno decretato la fine.

Nei prossimi mesi si vedrà l’organizzazione dei turni del personale che molto probabilmente non saranno divisi tra servizio Conurbato e servizio Provinciale, ma tutti lavoreranno sia sulle linee urbane che extraurbane. Sono ipotesi che devono comunque trovare una conferma e che verranno verificate in futuro.

Addio Stp e grazie di tutto.

Fonte TLP in Granda