domenica 28 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 giugno 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1883 a Milano in via Santa Radegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Sant’Ireneo di Lione, vescovo e martire.
San Paolo I, papa.
Santa Vincenza Gerosa, vergine.

Avvenimenti
1841 – All’Opéra national de Paris si tiene la prima rappresentazione del balletto Giselle.
1883 – A Milano in via Santa Radegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea.
1894 – La festa del lavoro diventa festa ufficiale negli USA.
1990 – In un museo di Den Bosch, nei Paesi Bassi, vengono rubati tre dipinti di Vincent van Gogh.

Nati in questo giorno
Sabrina Ferilli – Romana doc, è una delle attrici più popolari del cinema italiano contemporaneo. Nel 2013 è nel cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato l’anno seguente con l’Oscar come “miglior film straniero” e che a lei vale un Ciak d’oro e un Nastro d’argento. Iniziata la carriera con parti secondarie, ottiene nel tempo ruoli sempre più importanti, fino alla consacrazione artistica con il film La bella vita e “Tutta la vita davanti”, entrambi diretti da Paolo Virzì, con cui conquista numerosi riconoscimenti. Ricordata per alcuni cinepanettoni e per le miniserie TV “Commesse” e “Dalida” (per la quale riceve il Premio Flaiano), vanta in carriera un Globo d’oro e due premi della critica al Festival di Berlino (per “Diario di un vizio” e “Il giudice ragazzino”). Co-conduttrice, accanto a Pippo Baudo e Valeria Mazza, del Festival di Sanremo nel 1996, nel 2000 vende oltre un milione di copie con il calendario sexy edito dal mensile Max. Festeggia 56 anni.
Luigi Pirandello (1867/1936) – Scrittore e poeta vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1934 “per il suo coraggioso e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”. Massimo esponente della Letteratura italiana del Novecento e considerato uno dei più grandi drammaturghi mondiali del XX secolo, è il padre del relativismo psicologico, secondo cui l’uomo non può capire né se stesso né gli altri, poiché ognuno vive portando, consapevolmente o non, una maschera che copre personalità diverse e inconoscibili. Deve la fama soprattutto al “Teatro dello specchio”, in cui viene raffigurata la vita vera, nuda, senza la maschera dell’ipocrisia e delle convenienze sociali. Pirandello ha scritto racconti, romanzi, novelle, opere teatrali, tra cui “Il fu Mattia Pascal” (il suo primo grande successo), “Uno, nessuno e centomila” e la commedia “Sei personaggi in cerca di autore”, annoverati tra i massimi capolavori della letteratura italiana.

Eventi sportivi
2009 – Al Brasile la Confederations Cup. Il suono delle vuvuzela ha accompagnato, con un anno di anticipo rispetto ai successivi Mondiali, i 16 incontri dell’ottava edizione della FIFA Confederations Cup, giocati in Sudafrica dal 18 al 28 giugno. Per la prima volta ha partecipato anche l’Italia, in quanto campione del mondo in carica. Il cammino dell’Italia nel girone B, avendo sconfitto gli USA per 3 a 1 e perso con l’Egitto (1-0) e con il Brasile (3-0), si è concluso con soli 3 punti in 3 partite, a pari punti e differenza reti con gli USA che sono passati alle semifinali per aver segnato un gol in più. I verdeoro hanno liquidato i padroni di casa per 1 a 0, mentre nell’altra semifinale i statunitensi hanno superato gli spagnoli, campioni europei in carica, addirittura per 2 a 0. In finale, il Brasile ha recuperato un iniziale 0-2 e ha conquistato la Coppa per la terza volta, vincendo 3 a 2.

Proverbio/Citazione
Di giugno falce in pugno e se non è in pugno bene luglio ne viene.
“Un’ora breve di dolore c’impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.” Luigi Pirandello