Confronto sull’Irap in Prima commissione

16 giugno 2020 | 10:36
Share0
Confronto sull’Irap in Prima commissione

Prime analisi tecniche sulla situazione dell’Irap in Piemonte ieri, in Prima commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti.

Prime analisi tecniche sulla situazione dell’Irap in Piemonte ieri, in Prima commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti. Un primo confronto sulla base di tre documenti tecnici, alla presenza dell’assessore al bilancio Andrea Tronzano, del direttore del bilancio Giovanni Lepri e del ricercatore di Ires Santino Piazza. Lo scopo è arrivare alla rimodulazione delle aliquote. L’ultima manovra sull’Irap risale al 2006 e da allora la crisi economica e le nuove normative nazionali sull’imposta hanno fortemente ridimensionato il gettito regionale.

Come ha ricordato l’assessore Tronzano, una rimodulazione saggia potrebbe portare una piccola boccata d’ossigeno a molte imprese piemontesi. Dal presidente Riva Vercellotti, da Marco Grimaldi (Luv) e da Raffaele Gallo (Pd) sono venute domande sui contenuti dei documenti e richieste di ulteriori dati, per arrivare ad avere un quadro generale completo in grado di orientare le scelte da fare. La commissione si riunirà sull’Irap tra due settimane.