Comune di Fossano, al via il Portale Tributi On-line

10 giugno 2020 | 15:56
Share0
Comune di Fossano, al via il Portale Tributi On-line

Per utilizzare il servizio occorre accedere al sito del Comune di Fossano www.comune.fossano.cn.it, selezionare la voce di menù Servizi e poi Portale Tributi

Prosegue a Fossano sotto l’amministrazione Tallone, il percorso di innovazione tecnologica volto a portare progressivamente a casa del cittadino i servizi erogati a sportello.

E’ stato attivato il servizio “Portale Tributi On-line”. E’ uno sportello virtuale che permette al cittadino contribuente di avere sotto controllo la sua posizione fiscale nei confronti del Comune.

Il sistema espone gli importi dovuti di IMU, TASI (fino al 2019) e TARI, le scadenze e quanto è già stato pagato negli anni precedenti. Per ciascuna voce sono esposti i dati catastali e le aliquote che concorrono alla determinazione della tariffa.

Ulteriore comodità che rappresenta il vero valore aggiunto, è la possibilità di generare in automatico il PDF del modello F24 utile per effettuare il pagamento.

Per utilizzare il servizio occorre accedere al sito del Comune di Fossano www.comune.fossano.cn.it, selezionare la voce di menù Servizi e poi Portale Tributi.

Occorre registrarsi per il primo accesso, indicando il proprio codice fiscale o partita iva, l’indirizzo mail a quale verrà spedita la password e l’importo della TARI oppure della TASI oppure dell’IMU versato nell’anno 2019. Se si necessita di assistenza è possibile telefonare all’Ufficio Tributi al numero 0172.699.634.

Le parole dell’Assessore leghista DavidPaesante:“Questo è un tassello di una iniziativa più ampia volta alla digitalizzazione dei servizi al cittadino. Se il contribuente dispone anche di un servizio di Banking On Line può fare tutto comodamente da casa. Sono in cantiere altre iniziative quali l’attivazione digitale dei servizi anagrafici, il modulo Sportello Unico Attività Produttive che va a completare il servizio Sportello Unico Digitale rivolto ai professionisti del settore Edilizio e Produttivo, l’attivazione del sistema di pagamenti verso le pubbliche amministrazioni Pago-PA. Stiamo lavorando anche al nuovo sito Internet e ad una nuova APP Comunale più completa. L’obiettivo sfidante è attivare il tutto entro fine anno o al più tardi nei primi mesi del 2021.”