Collaborazione tra Regione Piemonte e Governo per i centri estivi

7 giugno 2020 | 10:03
Share0
Collaborazione tra Regione Piemonte e Governo per i centri estivi
Assessore Chiara Caucino

Ad annunciarlo Chiara Caucino, Assessore Regionale alle Politiche della Famigliari

“La Regione Piemonte collaborerà con il Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla ricognizione sull’interesse dei Comuni ad attivare i servizi dei Centri estivi diurni, quelli socio-educativi territoriali per la fascia 3/14 anni nel periodo giugno-settembre 2020”: ad annunciarlo Chiara Caucino – Assessore Regionale alle Politiche della Famiglia.

A questo proposito Caucino ricorda che “con il cosiddetto ‘Decreto Rilancio’, all’art.105 comma 1 lettera a) sono stati disposti specifici finanziamenti in favore dei Comuni per iniziative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei Centri estivi. In tale perimetro, è stata richiesta la disponibilità delle Regioni per effettuare, sui rispettivi territori, una ricognizione propedeutica alla predisposizione di un piano di riparto ed assegnazione ai Comuni delle risorse dedicate, a valere sul Fondo nazionale per le politiche della famiglia. Per questo motivo, la Regione, in collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie locali, ha avviato una rilevazione presso tutti i Comuni del proprio territorio”.

La scheda di rilevazione, sulla base del format disponibile sul sito dovrà essere debitamente compilata dai Comuni interessati all’attivazione unicamente dei servizi suindicati e trasmessa entro le ore 24 del 9 giugno esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica osservatorio.infanzia@regione.piemonte.it. Bisognerà aver cura di inserire nell’e-mail di trasmissione della scheda un nominativo ed un numero telefonico reperibile da contattare in caso di richiesta di chiarimenti. Per informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 011/432.4886 – 011/432.3173.