Arte e Ratavuloira: oggi a Staffarda la quinta edizione

20 giugno 2020 | 10:27
Share0
Arte e Ratavuloira: oggi a Staffarda la quinta edizione

Diamo segnalazione di un evento organizzato dall’Abbazia di Staffarda e Associazione DialogArt in collaborazione con la Stazione Teriologica Piemontese e la Fondazione Ordine Mauriziano, al quale il Parco del Monviso ha concesso il proprio patrocinio.

Giunto alla quinta edizione, l’evento Arte e Ratavuloira all’Abbazia di Staffarda ritorna anche quest’anno in un appuntamento unico e imperdibile.
L’Abbazia di Staffarda, una tra le più antiche e importanti abbazie cistercensi del Piemonte, vi accoglierà in una serata alla scoperta dell’antico monastero e della colonia di circa 1.200 pipistrelli che tutti gli anni tornano a vivere il chiostro. Natura, storia, arte e architettura qui si uniscono in perfetta armonia. Una serata unica, occasione rara per visitare l’abbazia di Staffarda nel suo fascino serale e scoprire i pipistrelli, osservandoli e ascoltandoli.

Primo obiettivo sensibilizzare e approfondire la conoscenza dei chirotteri che all’interno di un locale del chiostro dell’Abbazia ogni anno si radunano a formare una consistente colonia riproduttiva di pipistrelli appartenenti alla specie vespertilio maggiore e vespertilio di Blyth.  Attivamente sostenuta dalla Fondazione Ordine Mauriziano, dalla stazione Teriologica Piemontese, dal Parco del Monviso e dall’associazione DialogArt, la protezione della colonia di Staffarda rappresenta un’iniziativa di rilevanza internazionale e un importante esempio di tutela integrata di beni culturali e ambientali.

Programma
Arte e Ratavuloira, V edizione, Abbazia di Staffarda – Revello (CN)
Sabato 20 giugno 2020 ore 21.00

Visita guidata nel fascino serale all’Abbazia di Staffarda con le guide turistiche DialogArt, a seguire approfondimento e monitoraggio notturno della colonia di chirotteri con gli esperti Paolo Debernardi e Elena Patriarca, della Stazione Teriologica Piemontese, che si occupano della tutela della colonia da oltre trent’anni vantando esperienza e miriadi di aneddoti curiosi.
La Colonia di Staffarda è stata riconosciuta SIC Sito di Interesse Comunitario. Risulta importante tanto più oggi sensibilizzare la loro tutela e informare correttamente le persone sul loro ruolo fondamentale nell’ecosistema. Staffarda rappresenta un’occasione unica per poterli osservare e ascoltare in un ambiente confortevole anche all’uomo che lo abita.

Tariffe
L’evento è a offerta libera.
I posti sono limitati e l’evento si svolge all’aperto. Saranno così rispettate tutte le misure precauzionali contro il diffondersi del corona virus.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Tel. 0175.273215  infodialogart@gmail.com