zona pedonale in centro |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Busca, area pedonale in via Umberto I al sabato sera

25 giugno 2020 | 11:30
Share0
Busca, area pedonale in via Umberto I al sabato sera

Periodo sperimentale da 27 giugno al 1° agosto. Lo scopo è cercare soluzioni innovative per rilanciare il tessuto socio-economico del centro cittadino

La Giunta comunale ha approvato la delibera  “Valorizzazione del centro storico: istituzione area pedonale in via Umberto I”, con la quale si dà avvio, anche in risposta alle difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, alla sperimentazione della zona pedonale in centro storico nelle sere del sabato.

Da sabato prossimo 27 giugno a  sabato 1 agosto è pertanto istituita l’area pedonale in via Umberto I nel tratto compreso tra via Cadorna e via Cavour/Massimo d’Azeglio, via Pietro Gallo, piazza della Rossa dalle ore 20 alle 24.

In deroga, è consentitala circolazione e la sosta nell’area pedonale degli automezzi comunali in servizio di pubblica utilità, di quelli delle forze di polizia, dei servizi di emergenza e di soccorso, nonché ai veicoli autorizzati al servizio di persone disabili e alle auto e motoveicoli di persone residenti, per accedere a cortili e autorimesse.

“Si tratta di una decisione adottata in via sperimentale – spiega il sindaco Marco Gallo – che accoglie anche i suggerimenti in questo senso giunti dai consiglieri di minoranza del gruppo Pessina sindaco e adottata di concerto con gli esercenti del centro storico e Assoimprese: il confronto con i tutti i portatori di interesse continua ora con il monitoraggio e le verifiche del caso,  anche eventualmente degli orari. Lo scopo è cercare soluzioni innovative per rilanciare il tessuto socio-economico del centro cittadino”.