a sostegno delle attività |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Valle Varaita, acquisto collettivo per le imprese turistiche e commerciali

2 giugno 2020 | 15:02
Share0
Valle Varaita, acquisto collettivo per le imprese turistiche e commerciali

L’Unione Montana Valle Varaita ha condotto un’indagine informativa presso tutte le imprese turistiche e commerciali della valle e ora sta procedendo con il coordinamento di un acquisto collettivo di gel igienizzante, igienizzante per superfici e dispositivi di protezione individuali, con l’intento di abbattere i costi e contribuire concretamente a sostegno di attività già duramente colpite dall’emergenza sanitaria in corso

L’Unione Montana Valle Varaita sta procedendo con il coordinamento di un acquisto collettivo di gel igienizzante, igienizzante per superfici e dispositivi di protezione individuali per le imprese turistiche e commerciali della valle Varaita, con l’intento di abbattere i costi e contribuire concretamente a sostegno di attività già duramente colpite dall’emergenza sanitaria in corso.

«Il periodo che stiamo attraversando è sicuramente uno dei più difficili degli ultimi decenni, con condizioni di incertezza e difficoltà mai fino ad ora riscontrate – sottolinea il Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta –. Pertanto questa Unione ha messo in atto una serie di misure concrete per dare sostegno alle imprese turistiche e commerciali della valle. L’acquisto comune centralizzato da parte dell’Unione potrà sicuramente abbattere i costi e quindi generare un risparmio per tutti gli operatori. Sono inoltre allo studio altre iniziative, che verranno sviluppate nei prossimi giorni e che vedranno l’erogazione di un contributo per attività in favore di bambini e giovani, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione dell’Ente».

L’ente ha condotto un’indagine informativa presso tutte le imprese turistiche e commerciali della valle, raggiungendole attraverso strumenti di posta elettronica o, in assenza di questa modalità di contatto, recapitando a mano una comunicazione scritta, al fine di verificare l’interesse in un acquisto collettivo di gel igienizzante e dispositivi di protezione individuali.

Dopo aver raccolto riscontri positivi in questa proposta da parte di un consistente numero di strutture della valle, che hanno espresso indicazioni sui dispositivi loro necessari, l’Unione ha provveduto a effettuare una richiesta di preventivi per reperire le migliori condizioni di acquisto sul mercato di gel igienizzante, igienizzante per superfici e mascherine, di tipo chirurgico e FFP2.

In questi giorni si sta concretizzando l’acquisto: le strutture che hanno segnalato l’interesse hanno ricevuto indicazioni pratiche contenenti le informazioni sui costi di acquisto dei vari materiali e hanno restituito un modulo d’ordine all’Unione, che provvederà a inoltrarlo in forma congiunta ai fornitori individuati. La consegna dei materiali acquistati avverrà presso la sede dell’Unione, a Frassino, e successivamente tutti coloro che hanno effettuato l’ordine potranno passare a ritirare il materiale loro destinato o, in alternativa, chiedere una consegna direttamente al proprio domicilio che verrà effettuata da personale dell’Unione.

In caso di ulteriore interesse da parte di altre imprese del territorio, l’invito è quello di contattare gli uffici dell’Unione Montana a mezzo email (info@unionevallevaraita.it) o telefono (0175.978321), per verificare le possibilità di un ordine integrativo.