Test sierologici innovativi |
Regione Piemonte
/
Sanità
/

Via libera ai test sierologici per i privati cittadini

5 maggio 2020 | 14:59
Share0
Via libera ai test sierologici per i privati cittadini

In mancanza di test sierologici affidabili il Ministero della Salute aveva negato la possibilità di effettuare lo screening anche sui cittadini oltre che sul personale sanitario. La validazione di due test innovativi ha aperto la strada anche ai privati

Ieri, con una comunicazione che ha integrato quella rilasciata lo scorso 29 aprile, la Regione ha dato il via libera all’effettuazione dei test sierologici necessari per evidenziare il coronavirus anche per i privati cittadini. I test potranno essere realizzati da parte dei laboratori privati autorizzati. La circolare del Ministero della Salute di fine aprile aveva negato questa possibilità in quanto era ancora in discussione l’attendibilità dei test disponibili.

Molto rapidamente, in questo caso, la situazione è cambiata e il Ministero ha certificato due test di nuova generazione,che sono stati ritenuti più affidabili di quelli finora disponibili e ciò ha fatto sì che la Regione si sia adeguata.

I test di cui si parla sono quelli sierologici innovativi, che non sostituiscono il classico tampone ma che sono utili sul fronte epidemiologico. Per quanto riguarda, invece, il personale sanitario, da oggi è partito lo screening con i test sierologici.