Bellezza animale |
Economia
/
Regione Piemonte
/

Toelettature per animali domestici aperte dal 4 maggio

3 maggio 2020 | 09:02
Share0
Toelettature per animali domestici aperte dal 4 maggio

Sì, no, nuovamente sì, insomma, dal prossimo 4 maggio anche le toelettature per animali domestici potranno riaprire i battenti

Aprono, no non riaprono, adesso invece aprono nuovamente, insomma, una banalità (non di sicuro banale per chi attende speranzoso di riprendere a lavorare…) come la decisione se far riaprire o meno determinate attività dal 4 maggio, è il termometro del navigare a vista della Regione Piemonte nel gran mare delle ordinanze e contrordinanze. Lunedì, infatti,contrariamente alle disposizioni precedenti che davano il 1° giugno come data del via libera,riapriranno in Piemonte anche le attività di toelettatura per animali domestici, chiuse in tutta Italia a causa dell’emergenza Coronavirus.

“La categoria dei toelettatori per animali – commenta il consigliere regionale leghista Andrea Cane (giuriamo che si chiama davvero così, non è uno scherzo…) – è censita al codice Ateco 96, come parrucchieri ed estetisti, e nel mare magnum dei decreti e delle ordinanze è stata dimenticata nelle attività di pubblica utilità, cui di diritto appartiene. Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, ho sollecitato il presidente Alberto Cirio, che ringrazio per aver anticipato la riapertura di questa categoria durante la diretta odierna. Ulteriori dettagli verranno specificati nell’ordinanza regionale che verrà firmata oggi. Quando mi sono fatto portavoce delle istanza di questa categoria non ho pensato solo ai nostri animali da compagnia, ma anche a tutti i preziosi compagni di vita dei non vedenti, ipovedenti e disabili, ai cani impegnati nella pet therapy o che sostengono nel quotidiano anziani e persone a ridotta mobilità. Non sempre si se ne può garantire l’igiene adeguata, e l’arrivo della primavera porta l’aumento dei parassiti. Questi servizi – conclude Cane – sono sottoposti a norme igieniche e di sicurezza da sempre, basterà adeguare l’accettazione e la consegna con il mantenimento delle distanze e l’adozione degli idonei dispositivi. Spero che l’iniziativa piemontese serva a normalizzare la situazione in tutta Italia”.

Sperando che la decisione sia quella definitiva, ovviamente…