Ascensore inclinato |
Cuneo e valli
/
Società
/

Riapre l’ascensore inclinato di Cuneo

11 maggio 2020 | 09:01
Share0
Riapre l’ascensore inclinato di Cuneo

Dopo la sosta per l’emergenza coronavirus, riapre l’ascensore inclinato a Cuneo con le necessarie modifiche per l’utilizzo a garanzia della salute degli utenti

L’ascensore inclinato di Cuneo ci ha abituato a frequenti periodi di stop per manutenzioni varie, ma ultimamente il suo percorso dalla zona della piscina a Corso Marconi si era interrotto a causa del covid-19, con la conseguente necessità di evitare i contatti tra le persone. Da oggi, lunedì 11 maggio, però riprende la sua attività con le necessarie regole per l’ingresso in cabina mantenendo il distanziamento sociale.

Gli orari non sono stati modificati e quindi sarà possibile utilizzare l’ascensore dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 8.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 che diventano le 20.00 nei mesi estivi. A garanzia della salute degli utenti l’impianto sarà sanificato giornalmente alla mattina, prima che inizi a funzionare e verranno utilizzati prodotti igienizzanti su pavimento, vetri, montanti metallici, pulsantiere, porte di piano e tutte le altre aree di contatto.

Sarà comprensibilmente ridotta la capienza dai normali 25 passeggeri, al massimo, agli attuali 4  e si potranno caricare solo 2 biciclette per volta. Sono stati creati due percorsi per gli utenti: verde, con bollini rossi sulla pavimentazione, per chi attende di salire sull’ascensore,  blu per la discesa dalla cabina.

Il numero ridotto di passeggeri comporterà un aumento dei tempi di attesa mentre per accedere sarà necessaria la mascherina. All’ingresso è stato posizionato un dispenser con liquido per igienizzarsi le mani e l’impianto sarà soggetto a un controllo continuo con l’impianto di videosorveglianza.