Riaprono il Museo Civico e Casa Galimberti

A partire dal 2 giugno i due musei cittadini riaprono i battenti. Fino al 24 giugno le visite al Museo Civico saranno gratuite

Dopo il periodo di chiusura forzata, ritornano in attività, con il consueto orario pomeridiano dalle 15.30 alle 18.30, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo e il Museo Casa Galimberti. La riapertura è stata fissata per martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Saranno così nuovamente disponibili attivamente le sale delle due realtà cittadine, nonostante il Covid-19 non abbia fermato le attività culturali promosse dai musei attraverso i propri social network, come ha affermato  Cristina Clerico, Assessore alla cultura.

Durante queste settimane di chiusura, entrambi i musei cittadini sono rimasti quotidianamente in contatto con i visitatori attraverso le loro pagine social, proponendo video, immagini, approfondimenti e materiale didattico sulle splendide opere e i tanti percorsi tematici delle due istituzioni. Con il 2 giugno riapriamo in sicurezza e con entusiasmo le porte dei musei cittadini mantenendone invariato l’orario di apertura settimanale, invitando il pubblico al rispetto responsabile di regole semplici ma necessarie e proponendo novità interessanti. Il Museo Civico sarà ad ingresso gratuito fino al 24 giugno e nel percorso etnografico, in un nuovo espositore, sarà visibile un prezioso abito tradizionale recentemente restaurato. Il restyling del Complesso Monumentale sarà percepibile dall’ingresso stesso che affaccia sul chiostro, che sarà oggetto di un intervento di miglioramento estetico per renderlo maggiormente visibile.

In ottemperanza alle normative emanate per contrastare la diffusione del COVID – 19, per migliorare la qualità della visita ed evitare tempi di attesa si invita a prenotare in anticipo la visita al Museo Civico di Cuneo inviando una mail, dal martedì al venerdì, a museo@comune.cuneo.it (o telefonando al numero 0171.634175).

L’accesso al Museo Casa Galimberti avviene esclusivamente su prenotazione scrivendo a museo.galimberti@comune.cuneo.it  (o telefonando al n. 0171.444801).

Le stesse modalità di prenotazione varranno anche per il servizio di consultazione di biblioteche ed archivi dei due musei, anch’esse in procinto di riprendere la loro attività.

Per una visita serena e in sicurezza viene contingentato l’accesso ai musei.

–          per lo specifico del Museo Civico i nuclei famigliari conviventi, in numero di non più di 5 persone, possono effettuare contemporaneamente la visita rispettando la distanza tra il proprio nucleo e gli altri visitatori.

–          per il Museo Casa Galimberti il numero massimo di persone a visita è di 3. Nel caso di nuclei famigliari conviventi si può arrivare sino a 5 persone a visita.

Inoltre, oltre al rispetto del distanziamento sociale e delle più comuni regole di comportamento al tempo del coronavirus (starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta, utilizzo dei dispenser igienizzanti posti durante il percorso), per accedere ai musei è necessario indossare la mascherina.

 

Il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso gratuito fino al 24 giugno, mentre il Museo Casa Galimberti tutti i sabato,  le domeniche e i giorni festivi dalle 15.30 alle 17.