Reddito di emergenza |
Società
/

Reddito di emergenza: che cos’è e come funziona

26 maggio 2020 | 10:06
Share0
Reddito di emergenza: che cos’è e come funziona

Il Reddito di emergenza è una delle misure predisposte dal governo per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dalla pandemia da Covid-19 e c’è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda online

Il Reddito di emergenza è una delle misure predisposte dal governo per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dalla pandemia da Covid-19. Le domande, da inoltrare online sul sito dell’Inps, sono aperte e si chiuderanno il 30 giugno. Ecco come come richiedere il sostegno e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

Entro il 30 giugno dovranno essere presentate le domande per il Reddito di emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito che prevede l’erogazione di una somma tra i 400 e gli 800 euro al mese a favore di 2 milioni di persone che sono in difficoltà economiche a causa del coronavirus. Le domande si devono presentare online e l’Inps_official ha attivato l’apposito servizio.

Sul sito del Ministero del Lavoro viene specificato che per avere diritto al Rem bisognerà possedere, cumulativamente i seguenti requisiti:  residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;  reddito familiare inferiore al Rem spettante, patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, accresciuto di 5mila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 20mila euro;  Isee inferiore a 15mila euro.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito del ministero.