Progetto definitivo per il consolidamento di due tratti sulla provinciale 178 tra Garessio e Pamparato

27 maggio 2020 | 09:04
Share0
Progetto definitivo per il consolidamento di due tratti sulla provinciale 178 tra Garessio e Pamparato

L’intervento della Provincia (600.000 euro) permetterà il ripristino del normale transito a doppio senso di circolazione

Consistente intervento di 600.000 euro (400.000 a base d’asta) per un intervento di consolidamento del tratto Garessio-Pamparato della strada provinciale 178. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Provincia nei giorni scorsi e permetterà di ripristinare il normale transito a doppio senso di circolazione in condizioni di sicurezza su due tratti della sp 178.

Sono previsti due distinti interventi. Il primo al km 9+100 (comune di Garessio) riguarda il consolidamento del muro di sostegno a gravità in calcestruzzo non armato. Il secondo intervento al km 22+600 (comune di Pamparato) prevede la ricostruzione della sede stradale previo ripristino del rilevato, sorretto da micropali e da una cortina di colonne in cemento armato con retrostanti lastre in cemento coronata da un cordolo di sommità con tiranti di ancoraggio.

Il lavoro è finanziato dal ministero Infrastrutture e Trasporti, tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 (secondo addendum al Piano Operativo Infrastrutture) approvato dalla Regione Piemonte nel 2018. Le opere in progetto interessano in parte il sedime stradale e in parte terreni privati e sarà pertanto necessario avviare una procedura espropriativa.