Nuovo garante dei diritti dei detenuti a Fossano

4 maggio 2020 | 16:28
Share0
Nuovo garante dei diritti dei detenuti a Fossano

“Mi sono messa al lavoro fin da subito analizzando nel dettaglio quelle che sono le linee guida dell’OMS sull’emergenza Covid-19 in merito alle case di reclusione, ed essendo uno dei compiti del Garante quello di vigilare, avere competenze mediche, in un momento così delicato potrebbe essere davvero un vantaggio per la massima tutela dei detenuti.” il commento di Michela Revelli.

Il Consiglio Comunale di Fossano, nella seduta dello scorso 30 aprile, ha eletto la dottoressa MichelaRevelli come garante dei detenuti.

«Questo è un ruolo molto sentito in città ed è un tema molto delicato per questo alla base dell’incarico ci deve essere l’assoluto rapporto fiduciario tra il Garante il Sindaco Dario Tallone, la Giunta ed il Consiglio comunale. – Spiega l’assessore competente Ivana Tolardo –  Il garante dura in carica fino al termine del mandato del Consiglio che lo ha eletto ed avrà vari compiti a tutela delle persone private della libertà personale, come indicato dall’art. 3 del suddetto regolamento. Riferirà al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio comunale e alle commissioni consiliari».

«Mi sono messa al lavoro fin da subito analizzando nel dettaglio quelle che sono le linee guida dell’OMS sull’emergenza Covid-19 in merito alle case di reclusione, ed essendo uno dei compiti del Garante quello di vigilare, avere competenze mediche, in un momento così delicato potrebbe essere davvero un vantaggio per la massima tutela dei detenuti. Ho sentito nei giorni scorsi anche Bruno Mellano, Garante dei Detenuti della Regione Piemonte e ho già in programma una videoconferenza con lui e gli altri nuovi colleghi. Sono onorata della nomina, mi impegnerò per svolgere al meglio questo compito» il commento di Michela Revelli.