Digital Divide |
Eventi
/
Monregalese
/

Mondovì, al via il seminario gratuito “Scienze di internet per le Alte Terre”

4 maggio 2020 | 08:29
Share0
Mondovì, al via il seminario gratuito “Scienze di internet per le Alte Terre”

Elargito in videoconferenza dal Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese, si svolgerà dal 13 al 30 maggio prossimi

Partirà il prossimo 13 maggio il primo Seminario di Scienze di internet per le Alte Terre, promosso dal Comune di Mondovì e dal Centro di Formazione Cebano-Monregalese in collaborazione con l’Accademia delle Alte Terre con il partenariato del Politecnico di Torino e realizzato grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

L’utilizzo di strumenti digitali e telematici è ormai imprescindibile per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa. Chi opera in montagna e nelle aree marginali, tuttavia, si deve quotidianamente confrontare con una grave carenza infrastrutturale, riassunta nell’ormai nota argomentazione del “Digital Divide”.

Il seminario (rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici, associazioni di categoria, privati cittadini, operatori turistici e imprenditori) intende allora favorire un confronto diretto con i singoli partecipanti, focalizzandosi sulle opportunità offerte oggi dalle tecnologie digitali, al fine di individuare gli strumenti migliori che potrebbero trovare applicazione in un contesto montano.

Dall’Internet delle Cose alla promozione del territorio, fino all’obbligo dello scontrino elettronico. Incognite e problemi, ma anche suggestioni e opportunità che possano supportare le pubbliche amministrazioni, rispondendo altresì al fabbisogno dell’imprenditoria locale e dell’utenza privata.

Sei le lezioni previste (dal 13 al 30 maggio il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina) per sedici ore complessive, elargite ovviamente con la modalità della formazione a distanza. L’intero seminario sarà curato da Davide Avagnina, ingegnere elettronico con specializzazione in telecomunicazioni che si occupa di consulenza, progettazione e formazione.

L’intera iniziativa, che terminerà con il rilascio di un apposito attestato di frequenza, è completamente gratuita previa iscrizione entro l’11 maggio 2020 a cfpmondovi@cfpcemon.it o laura.prette@cfpcemon.it (massimo 30 partecipanti).