Decreto Rilancio |
Economia
/

Le anticipazioni sul Decreto Rilancio del ministro Gualtieri

11 maggio 2020 | 13:20
Share0
Le anticipazioni sul Decreto Rilancio del ministro Gualtieri

Mentre il decreto Rilancio è quasi pronto per essere presentato, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha fatto qualche anticipazione ospite di Fazio a “Che tempo che fa”

Il decreto Rilancio è in dirittura di arrivo ma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha voluto fare alcune anticipazioni durante la puntata di “Che tempo che fa” in cui è stato ospite ieri. Secondo Gualtieri il decreto prevederà che alle imprese venga abbonata la rata di saldo e acconto dell’Irap dovuta a giugno e, inoltre, ha precisato che “questo saldo e acconto lo abboneremo completamente”.

Il titolare dell’Economia ha spiegato anche che ci saranno ristori a fondo perduto per le aziende fino a 5 milioni di fatturato. Per le realtà di questo tipo, che hanno registrato cali di fatturato a seguito dell’emergenza coronavirus, “si arriverà fino a più di 62mila euro possibili di ristoro diretto che farà l’Agenzia delle Entrate con bonifico”.

Per le Pmi di dimensioni superiori, ha proseguito Gualtieri, l’esecutivo ha invece elaborato “un meccanismo di incentivo fiscale e di sostegno anche da parte dello Stato alla ricapitalizzazione”. Per quanto riguarda i lavoratori, all’Inps è stato chiesto di preparare norme che accelerino le procedure per la cassa in deroga. Previsti anche un reddito di emergenza in due tranche per chi non è coperto da altre misure e il pagamento in automatico “a tutti” della seconda rata dell’indennità riservata agli autonomi.