L’app di 4 cuneesi che semplifica e ottimizza le prenotazioni delle attività commerciali

26 maggio 2020 | 16:12
Share0
L’app di 4 cuneesi che semplifica e ottimizza le prenotazioni delle attività commerciali

Si chiama “prenotApp” ed è fruibile da desktop, laptop, tablet e smartphone

Davide, Luca, Andrea e un altro Davide sono quattro studenti universitari e amici dalle superiori accomunati dalla passione per le nuove tecnologie e lo sviluppo software, tutti del cuneese. Durante il primo anno al corso di Laurea Magistrale “Intelligenza Artificiale”, che stanno attualmente frequentando, hanno sviluppato insieme un applicativo web: prenotApp. L’idea è quella di rendere semplici, intuitive e ottimizzate le prenotazioni dei servizi presso le più svariate attività commerciali, fornendo il servizio gratuitamente in questa fase critica e di ripartenza per il Paese intero.

“Ci ritroviamo in una realtà inedita, una situazione in cui le piccole aziende stanno purtroppo riscontrando difficoltà economiche ingenti. Per questo motivo abbiamo deciso di rendere prenotAPP fruibile online, con la speranza di dare una mano a tutte quelle attività che decideranno di sfruttare il nostro servizio” dichiarano i quattro ragazzi.

L’applicazione è attualmente disponibile ed accessibile dai più disparati dispositivi (computer desktop, laptop, tablet, smartphone, ecc.), mentre l’applicazione Android e IOS è in via di sviluppo e sarà disponibile in un prossimo futuro.

PrenotAPP è divisa in due interfacce con funzionalità differenti: lato cliente e lato negoziante. Com’è facile intuire, le due interfacce implementano funzionalità diverse, in base agli utenti finali a cui si rivolgono. In particolare, ciascun negozio avrà una propria “vetrina” accessibile tramite un semplice link, nella quale vi è la possibilità di prenotarsi negli orari disponibili. Inoltre, ai negozianti viene fornita una semplice agenda in cui visualizzare e gestire tutte le prenotazioni.

“Il nostro desiderio – concludono i ragazzi – è quello di fornire, con i mezzi e le capacità a nostra disposizione, un supporto pratico per agevolare l’adattamento alle restrizioni imposte circa il numero di clienti ammessi all’interno dei locali durante la <<fase 2>>. La speranza è quella che prenotAPP possa essere utilizzata anche in futuro, rendendo autonoma la prenotazione da parte dei clienti e andando quindi ad eliminarne la gestione diversamente in carico al negoziante”. Info: www.prenotapp.eu.