saper innovare |
Altre News
/

Il CdA della Fondazione CRC ha deliberato i contributi per il Bando Nuova Didattica

28 maggio 2020 | 14:46
Share0
Il CdA della Fondazione CRC ha deliberato i contributi per il Bando Nuova Didattica

1,8 milioni di euro per 125 progetti a favore delle scuole della Provincia

Il CdA della Fondazione CRC ha deliberato i contributi per il Bando Nuova Didattica, l’iniziativa che si inserisce nel programma “Saper innovare” e intende contribuire ad innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica, mettendo a disposizione un totale 1,7 milioni di euro a sostegno di 116 progetti. 100 i progetti sostenuti con l’ultima delibera, per 1,517 milioni di euro di contributi, su sei linee progettuali che coinvolgono, tra istituti capofila e partner, 165 scuole:

– Spazi Didattici: 54 contributi per 745.100 euro

– Cortili aperti

– Relazione Comunità-Scuola: 6 contributi per 99.200 euro

– Educazione Ambientale: 14 contributi per 159.900 euro

– Educazione civica Memoria storica: 10 contributi per 111.900 euro

– Educazione alla Bellezza: 5 contributi per 92.880 euro

– Educazione Linguistica: 11 contributi per 308.300 euro

A questi si aggiungono 16 contributi, per 182 mila euro, deliberati in anticipo ad aprile sulla linea Benessere a scuola

– Relazione Comunità-Scuola, per far fronte velocemente alle condizioni di isolamento dei ragazzi più in difficoltà per la chiusura delle scuole. 41 le scuole coinvolte.

Gli elenchi completi dei contributi deliberati sono disponibili sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/nuova-didattica Tutte le richieste pervenute sul Bando Nuova Didattica, per ognuna delle linee previste –tre originate da bandi precedenti (Educazione Linguistica, Educazione alla Bellezza e Spazi Didattici) e tre nuove (Educazione Ambientale, Educazione Civica Memoria Storica e Relazione Scuola Comunità) – sono state valutate da tre soggetti: uno della Fondazione, uno del mondo della scuola e un esperto (docente universitario o esperto del tema specifico).

Molti dei progetti, presentati prima che scoppiasse l’emergenza del coronavirus ed emergessero le necessità di distanziamento oggi al centro del dibattito, puntavano già sull’outdoor education come prospettiva di sviluppo e miglioramento della pratica didattica. In particolare, sulla linea Cortili Aperti – Relazione Comunità-Scuola, che prevedeva 4 contributi sulle quattro aree di intervento, il Consiglio ha scelto di accogliere tutte le richieste pervenute che, oltre ad essere state valutate come adeguate, erano particolarmente pertinenti alle nuove esigenze di spazi e di luoghi aperti necessari per la prossima riapertura delle scuole.

Il CdA ha inoltre deliberato il bando Sport a Scuola, iniziativa che intende aumentare la diffusione della pratica sportiva tra i giovani tramite la scuola e favorire il loro avvicinamento a stili di vita corretti e sani. 9 i progetti sostenuti per un totale di 88 mila euro, grazie a cui potranno essere realizzate attività in collaborazione con ASD attive nei diversi territori. L’elenco completo dei contributi deliberati è disponibilè sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-sportiva/sport-a-scuola

“Con il Bando Nuova Didattica, alla prima edizione, la Fondazione ha voluto sostenere nella maniera più ampia possibile le progettualità presentate dalle scuole della provincia di Cuneo. La scuola rappresenta, tanto più nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, una leva essenziale per far ripartire la nostra società: i progetti sostenuti, che insistono sulla dimensione della rete e si sviluppano su più annualità, vogliono contribuire a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e offrire opportunità di apprendimento per tutti, in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite” commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.

“Con il Bando Sport a Scuola, infine, vogliamo sottolineare l’importanza di far avvicinare i ragazzi allo sport, strumento essenziale per garantire loro una crescita sana ed equilibrata anche dal punto di vista fisico”.